Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Hedger aggressivi scommettono su un calo delle scorte USA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 3, 2018, 08:52 UTC

Il greggio WTI del mese di settembre è sostanzialmente intrappolato in una gamma limitata dal massimo del 10 luglio a $ 72,98.

Oil field

Venerdì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso, dando seguito al forte calo di giovedì. I trader hanno detto che l’aumento di quasi il 2 percento di ieri è stato alimentato da acquisti aggressivi degli hedger legati a un report del settore che suggerisce che le scorte di greggio USA presto diminuirebbero di nuovo dopo un aumento a sorpresa nell’ultima settimana.

Alle ore 6:53 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 68,93, in calo di $ 0,03 (-0,04%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a ottobre si attestano a $ 73,40, in calo di $ 0,05 (-0,07%).

I trader sostengono che il rally all’inizio della sessione sia dovuto all’agenzia di informazione del settore, Genscape ,secondo la quale che le scorte di greggio presso il Cushing, hub di consegna dell’Oklahoma per il greggio statunitense, sono crollate di 1,1 milioni di barili da venerdì 27 luglio. L’aiuto per spingere giù i prezzi questa settimana è venuto da un combinazione di fattori. Mercoledì, i prezzi sono crollati quando la US Energy Information Administration ha riferito che nella settimana conclusasi il 27 luglio, le scorte degli Stati Uniti sono aumentate di 3,8 milioni di barili, mentre le riserve a Cushing sono diminuite di 1,3 milioni di barili.

Durante la settimana, i guadagni sono stati limitati e i prezzi spinti al ribasso sulle preoccupazioni relative all’eccesso di offerta. Di recente, l’Arabia Saudita, la Russia, il Kuwait e gli Emirati Arabi Uniti hanno aumentato la produzione per compensare la prevista contrazione di forniture di greggio iraniano dopo l’entrata in vigore delle sanzioni statunitensi e la stabilizzazione dei prezzi per prevenire un rallentamento economico globale, che ridurrebbe la domanda.

Previsioni

Il greggio WTI del mese di settembre è sostanzialmente intrappolato in una gamma limitata dal massimo del 10 luglio a $ 72,98. Sulla base del range di trading da metà giugno a metà luglio, la zona di ritracciamento dal 50% al 61,8% è compresa tra $ 67,99 e $ 66,81. Il mercato è stato a cavallo di questa zona dal minimo del 18 luglio a 66,29 dollari. Il minimo di ieri si è verificato all’interno di questa zona.

La gamma di oscillazione di breve termine 72,98$ – 66,29$ origina la zona di ritracciamento $ 69,64 – $ 70,42, che in settimana ha fermato la il rally.

L’andamento dei prezzi suggerisce che i fondamentali siano equilibrati in questo momento, specialmente con la perdita di produzione dovuta alle sanzioni iraniane che viene compensata dagli aumenti della produzione dall’Arabia Saudita e da altri produttori non OPEC. Il mercato non dovrebbe rimanere in una gamma limitata o in equilibrio a lungo, però. Ci sono eventi che potrebbero potenzialmente innescare un enorme movimento verso l’alto o verso il basso.

Tutti i grafici stanno indicando che la volatilità sta arrivando, ma non indicano la direzione. Un fattore particolarmente rialzista è arrivato giovedì sotto forma di un calo previsto nelle scorte statunitensi. Il prossimo è un po’ più speculativo. Riguarda possibili esercitazioni militari da parte della marina iraniana nel Golfo. Sul fronte ribassista, un’escalation delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina potrebbe costringere la Cina a imporre dazi addizionali sul petrolio e sui prodotti raffinati importati dagli Stati Uniti. Ciò porterebbe a un calo della domanda e un possibile aumento negli inventari statunitensi.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'