Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I guadagni potrebbero essere limitati dai timori per l’aumento di produzione negli USA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 9, 2018, 09:07 UTC

Geopolitica in prima linea contribuisce a sostenere il mercato del petrolio greggio

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I guadagni potrebbero essere limitati dai timori per l’aumento di produzione negli USA

Giovedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno chiuso in ribasso, spinti giù da diversi fattori tra cui un possibile incremento di scorte nel centro di consegna dei future negli Stati Uniti a Cushing, in Oklahoma, l’aumento della produzione di greggio negli Stati Uniti e le preoccupazioni degli investitori in merito a una potenziale guerra commerciale.

I future sul greggio WTI con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 60,12, in calo di $ 1,03 (-1,68%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a maggio hanno concluso la settimana a $ 63,61, in calo di $ 0,73 (-1,13%).

WTI aprile, grafico giornaliero

Secondo la Energy Information Administration (EIA), infatti, nella settimana conclusasi il 2 marzo, le scorte di greggio sono aumentate di 2,4 milioni di barili, contro i 2,7 previsti dagli analisti.

La EIA ha anche dichiarato che la produzione settimanale di greggio ha raggiunto un massimo record a 10,4 milioni di barili al giorno.

Martedì, l’EIA ha dichiarato di aspettarsi che la produzione di greggio negli Stati Uniti nel quarto trimestre 2018 raggiungerà una media di 11,17 milioni di barili, rispetto alla previsione del mese precedente di 11,04 milioni di barili al giorno.

Ulteriore pressione viene dai servizi di intelligence di mercato di Genscape che hanno mostrato come, nella settimana conclusasi il 6 marzo, le scorte stoccate a Cushing, centro di stoccaggio in Oklahoma, sono aumentate di oltre 290.000 barili.

Da novembre e oggi, le scorte di Cushing sono più che dimezzate: se confermato dai dati ufficiali, si tratterebbe del primo incremento in 12 settimane.

Brent maggio, grafico giornaliero

Previsioni

Venerdì a inizio giornata la geopolitica è in prima linea, contribuendo a sostenere i prezzi del petrolio greggio. I future sono supportati dalla notizia secondo la quale il leader nordcoreano Kim Jong Un incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Alle 08:17 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad aprile si attestano a $ 60,31, in rialzo di $ 0,20 (+0,33%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a maggio si attestano a $ 63,88, in rialzo di $ 0,27 (+0,42%).

Secondo il capo della sicurezza nazionale della Corea del Sud, Trump e Kim probabilmente si incontreranno entro maggio; Kim si è impegnato ad astenersi da ulteriori test nucleari o missilistici. La Casa Bianca ha detto che Trump accetterà l’invito in un luogo e in un momento da determinare.

Oggi le notizie sull’incontro tra Trump e Kim potrebbero sostenere i prezzi, aumentando la domanda di investimenti a rischio elevato. Tuttavia, i guadagni potrebbero essere limitati dalle preoccupazioni per la crescita della produzione negli Stati Uniti, che è aumentata del 23% da metà 2016 raggiungendo i 10,37 milioni di barili al giorno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'