Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dall’aumento della propensione al rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 15, 2019, 13:47 UTC

I guadagni sono limitati dal peggioramento nelle previsioni economiche globali, che annunciano un rallentamento per gran parte del 2019.

greggio petrolio

Martedì a inizio giornata il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, favoriti dalle dichiarazioni ottimistiche dei funzionari cinesi, che preannunciano una forte domanda futura, e dai tagli alla produzione voluti da Opec e alleati. I guadagni sono limitati dal peggioramento nelle previsioni economiche globali, che annunciano un rallentamento per gran parte del 2019.

Alle 10:39 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a marzo si attestano a $ 51,13, in rialzo di $ 0,33 (+0,69%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a marzo si attestano a $ 59,35, in rialzo di $ 0,36 (+0,61%).

I trader ritengono che i titoli positivi dalla Cina stanno alleviando i timori di un imminente rallentamento della seconda economia più grande del mondo. In primo luogo, la Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme (NDRC) della Cina ha dichiarato che punta a raggiungere “un buon inizio” per l’economia nel primo trimestre, alimentando le speranze in un ulteriore stimolo economico.

Secondo quanto riferito da Reuters, che cita la televisione di stato cinese, il primo ministro cinese Li Keqiang ha affermato che il governo sta cercando di stabilire le condizioni per contribuire a raggiungere i suoi obiettivi economici per il 2019. I trader affermano che, nonostante la debolezza a breve termine, ci si aspetta che i prezzi del greggio rimangano sostenuti dai tagli di produzione voluti dal gruppo guidato dall’OPEC. A complicare le cose e forse a mettere un freno ai prezzi, l’aumento della produzione USA che ha raggiunto il record di 11,7 milioni di barili alla fine dello scorso anno.

Previsioni

I fondamentali sono oggi contrastanti e potrebbero portare a prezzi più in alto, ma in una sessione di trading all’interno dell’intervallo di ieri. Ciò si verifica quando il prezzo non viola i massimi dei giorni precedenti né il minimo della sessione precedente, il che tende a indicare l’indecisione degli investitori. Se le notizie di questa settimana non sono abbastanza forti da portare al superamento dei massimi della scorsa settimana, questo segnalerà che gli acquirenti sono alla ricerca di valore. La migliore zona obiettivo per il petrolio greggio WTI è $ 48,14 – $ 46,85. Per il petrolio greggio Brent, gli acquirenti di valore entreranno probabilmente su un test di $ 56,39 – $ 54,96. Oggi gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sulle scorte dell’American Petroleum Institute, un rapporto potrebbe causare una reazione volatile.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'