Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Favorito dal rapporto API, ma volatilità in vista

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 14, 2018, 08:18 UTC

I trader hanno continuato a reagire alla relazione della U.S. Energy Information Administration di lunedì, secondo cui ad aprile la produzione dai giacimenti di scisto raggiungerà il nuovo massimo storico.

petrolio greggio

I future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, potrebbero non approfittare del calo del dollaro muovendosi invece in netto ribasso; gli acquirenti si sono arresi di fronte ai rapporti che indicano una produzione USA in rapida crescita.

Il greggio WTI con scadenza a maggio ha chiuso a $ 60,75, in calo di $ 0,58 (-0,95%), mentre il greggio Brent con scadenza a giugno ha chiuso la sessione a $ 64,52, in calo di $ 0,27 (-0,42%).

WTI maggio, grafico giornaliero

I trader hanno continuato a reagire alla relazione della statunitense Energy Information Administration di lunedì, secondo cui ad aprile la produzione dai giacimenti di scisto raggiungerà il nuovo massimo storico.

Ad aprile, infatti, la produzione di greggio negli Stati Uniti dalle principali formazioni di scisto dovrebbe aumentare di 131.000 barili rispetto al mese precedente, salendo a 6,95 milioni di barili al minuto (secondo quanto riferito dalla EIA in un rapporto mensile pubblicato lunedì).

Questo aumento previsto supererà l’incremento di 105.000 barili al giorno di marzo rispetto al mese precedente, per quello che secondo la EIA avrebbe dovuto essere il record storico di 6,82 milioni di barili al giorno.

Infine,  secondo l’International Energy Agency (IEA) la produzione americana dovrebbe salire oltre gli 11 milioni di barili alla fine del 2018, prendendo il primo posto che ora spetta alla Russia.

In particolare, nelle ultime due settimane il premio dei contratti future di Brent e WTI front month su quelli per la consegna successiva si è ridotto, segno che i trader e gli investitori sono meno ottimisti su un eventuale riequilibrio tra offerta e domanda globale nel corso dell’anno.

Fra le altre notizie, oltre all’azione di prezzo, aspettiamo un altro segno a conferma che il rally del petrolio potrebbe essere finito. Secondo la Commodity Futures Trading Commission, nella settimana conclusasi il 6 marzo i money manager hanno tagliato di 50 milioni di barili le loro posizioni lunghe nette combinate nei sei più importanti contratti a termine e opzioni legati ai prezzi del petrolio.

Brent giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata i future sul petrolio greggio si muovono in rialzo dopo due giorni su terreno negativo. Il supporto è scaturito da un rapporto di martedì pomeriggio, stando al quale durante la stagione primaverile che sta iniziando le scorte di greggio degli Stati Uniti non stanno aumentando molto, indice di una buona domanda.

Alle 6:13 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a maggio si attestano a $ 60,88, in rialzo di $ 0,13 (+0,21%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 64,61, in rialzo di $ 0,09 (+0,14%). Il volume è estremamente basso e la gamma ristretta.

Il trader stanno reagendo al rapporto dell’American Petroleum Institute (API) sulle scorte di greggio, aumentate nella settimana conclusasi il 9 marzo di 1,2 milioni di barili, attestandosi a 426,880 milioni di barili. Il dato va confrontato con i 2 milioni di barili previsti dagli analisti.

I flussi di greggio verso le raffinerie sono aumentati di 85.000 barili al giorno.
Più tardi, alle 14:30 GMT, gli investitori avranno l’opportunità di reagire ai nuovi dati della EIA. Il rapporto dovrebbe mostrare – in riferimento alla settimana conclusasi il 9 marzo – un aumento delle scorte di 2,2 milioni di barili. Anche se l’offerta in continua espansione degli Stati Uniti continua a rappresentare un rischio significativo per il mercato del petrolio, le condizioni di ipervenduto a breve termine potrebbero fungere da supporto nella giornata di oggi.

I mercati si muovono attualmente all’interno di una importante formazione grafica a triangolo che suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. I trader dovrebbero rimanere in attesa di un importante evento o notizia che possa provocarae una reazione volatile. Il punto di partenza per un’accelerazione al ribasso per il contratto future del WTI di maggio è $ 59,91.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'