Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito da quadratura delle posizioni e dal calo del dollaro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 17, 2018, 09:08 UTC

Nonostante la forza iniziale di oggi, il petrolio greggio si avvia verso un terzo calo settimanale consecutivo, il sesto su sette settimane

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito da quadratura delle posizioni e dal calo del dollaro

Venerdì a inizio giornata il petrolio greggio, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in lieve rialzo, dopo essersi sbarazzato di dosso la fiacchezza iniziale. Quadratura delle posizioni e dal calo del dollaro potrebbero aver contribuito un andamento dei prezzi positivo.

Alle 8:13 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a ottobre si attestano a $ 65,08, in rialzo di $ 0,20 (+0,31%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a ottobre si attestano a $ 71,71, in rialzo di $ 0,28 (+0,39%).

Nonostante la forza iniziale di oggi, il petrolio greggio si avvia verso un terzo calo settimanale consecutivo, il sesto su sette settimane, alla luce della crescente preoccupazione per il rallentamento della crescita economica globale che potrebbe ripercuotersi sulla domanda di prodotti petroliferi. Ulteriori fattori ribassisti includono i dati sulle scorte di greggio  degli Stati Uniti pubblicati all’inizio di questa settimana, che segnalano un incremento. Anche la crisi in Turchia ha contribuito alla debolezza facendo salire la domanda di dollaro statunitense, portando di conseguenza a un ampio sell-off nelle materie prime denominate in dollari, incluso il petrolio greggio.

I trader sono anche preoccupati per l’impatto dei dazi statunitensi sulla Cina. La domanda asiatica sta dando segnali di rallentamento, mentre le dispute commerciali e un dollaro più forte tengono a freno le economie di alcuni dei maggiori acquirenti di petrolio del mondo. La notizia che gli Stati Uniti e la Cina rinnoveranno le trattative commerciali a fine agosto potrebbe fornire abbastanza ottimismo da alimentare un rally di ricopertura degli short fino alla resistenza, ma senza una soluzione permanente alla disputa commerciale, questo rally rischia di andare incontro a una nuova pressione di vendita. In questo momento, i fondamentali sono ribassisti, quindi per spingere i prezzi in netto rialzo probabilmente si renderà necessaria un’interruzione dell’offerta.

 

 

 

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'