Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dei dati rialzisti sul lavoro contribuiranno a migliorare le prospettive per la domanda domestica

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 7, 2019, 12:40 UTC

Un rapporto NFP ribassista, invece, segnalerà un indebolimento del mercato del lavoro, con un conseguente calo dei prezzi del petrolio greggio perché potrebbe essere premonitore di una minore domanda interna.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dei dati rialzisti sul lavoro contribuiranno a migliorare le prospettive per la domanda domestica

Poco prima dell’apertura della sessione regolare e in vista del rapporto NFP sulle buste paga del mese di maggio, i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in lieve rialzo. La notizia potrebbe spostare i prezzi del petrolio greggio, perché segnala la forza dell’economia, con un conseguente impatto sulla domanda futura.

Alle 11:50 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 53,26, in rialzo di $ 0,67 (+1,27%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 62,53, in rialzo di $ 0,86 (+1,39%).

Un rapporto NFP ribassista segnalerà un indebolimento del mercato del lavoro, con un conseguente calo dei prezzi del petrolio greggio perché potrebbe essere premonitore di una minore domanda interna. Fra le altre notizie, i prezzi sono sostenuti all’inizio di venerdì dai commenti concilianti del ministro saudita dell’energia Khalid al-Falih il quale, in una conferenza a San Pietroburgo, in Russia, ha dichiarato che 60 dollari al barile è un prezzo troppo basso per incoraggiare gli investimenti nel settore. Falih ha detto di non voler aumentare la produzione saudita per provocare un calo del prezzo del petrolio e che un ritorno a condizioni simili al quelle osservatesi durante il crollo dei prezzi del 2014-15 sarebbe inaccettabile.

Previsione giornaliera

I mercati continuano ad essere bloccati su livelli di supporto tecnico che dovrebbero dettare la direzione del mercato in giornata insieme al rapporto NFP e ai risultati delle trattative commerciali fra USA e Messico.

Per il WTI, il livello di supporto principale è 52,70$, mentre per il Brent il supporto importante è 60,32$. Inoltre, superato quota 62,92 $ il mercato è probabilmente destinato a rafforzarsi.

Anche dei dati sul mercato del lavoro migliori del previsto sosterranno i prezzi del petrolio greggio, poiché miglioreranno le prospettive della domanda interna. Inoltre, se le due parti raggiungeranno un accordo sull’immigrazione clandestina, gli Stati Uniti potrebbero annullare l’entrata in vigore delle tariffe contro il Messico previste per lunedì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'