Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dati positivi sul PIL potrebbero placare i timori di un calo di domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 26, 2019, 13:41 UTC

Alle 12:30 GMT, i trader sposteranno lo sguardo sul Rapporto preliminare sul PIL (advance). Si prevede una crescita dell’1,8%, in calo rispetto al 3,1% precedentemente riportato.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dati positivi sul PIL potrebbero placare i timori di un calo di domanda

Venerdì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo e si apprestano a chiudere la settimana in positivo.  Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente continuano ad attirare acquirenti speculativi. I guadagni, tuttavia, sono limitati dalle preoccupazioni per il rallentamento della crescita economica globale, nel contesto di una persistente disputa commerciale USA-Cina.

Alle 11:42 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 56,42, in rialzo di $ 0,40 (+0,71%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 63,73, in rialzo di $ 0,34 (+0,54%).

Tensioni in Medio Oriente

Stando alle ultime notizie, le tensioni rimangono alte intorno allo stretto di Hormuz: l’Iran si rifiuta di liberare la petroliera battente bandiera britannica di cui ha preso il comanda la scorsa settimana nel Golfo. Nel frattempo, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha detto che Washington ha chiesto a Giappone, Francia, Germania, Corea del Sud, Australia e altre nazioni di unirsi agli sforzi per migliorare la sicurezza marittima.

Rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration USA

Secondo la EIA, nella settimana conclusasi il 19 luglio le scorte di greggio statunitensi sono diminuite di 10,8 milioni di barili, quando i trader prevedevano un calo di 4,2 milioni di barili.

La scorsa settimana le scorte di benzina sono salite di 200.000 barili, dopo l’incremento di 3,6 milioni di barili della settimana precedente. La produzione di benzina, secondo al EIA, è stata in media di 10,1 milioni di barili al giorno, in aumento dai 9,9 milioni della settimana precedente.

Le scorte di combustibile distillato sono aumentate di 600.000 barili. Nella settimana conclusasi il 12 luglio, le scorte di carburanti distillati erano aumentate di 5,7 milioni di barili. La produzione della scorsa settimana è stata in media di 5,2 milioni di barili al giorno, rispetto ai 5,4 milioni di barili della settimana precedente. Inoltre, le raffinerie hanno processato 17 milioni di barili in calo rispetto ai 17,3 milioni di barili processati in media la settimana precedente.

L’economia globale rallenta

Di recente, l’OPEC e l’Agenzia internazionale per l’energia hanno annunciato un calo della domanda futura. Venerdì, un sondaggio di Reuters svoltosi fra il 1 e il 24 luglio ha mostrato che le prospettive di crescita di quasi il 90% delle oltre 45 economie intervistate sono state ridotte o sono rimaste invariate. Ciò vale non solo per quest’anno ma anche per il 2020.

Previsione giornaliera

Sebbene gli acquirenti speculativi continuino ad acquistare contratti futures e opzioni in caso di interruzione dell’offerta in Medio Oriente, i trader non credono davvero che un conflitto militare sia imminente. Alle 12:30 GMT, i trader sposteranno lo sguardo sul Rapporto preliminare sul PIL (advance). Si prevede una crescita dell’1,8%, in calo rispetto al 3,1% precedentemente riportato. Un numero maggiore del previsto potrebbe alleviare le preoccupazioni in merito alla domanda. Un numero minore significherà che l’economia si sta indebolendo, il che potrebbe mettere sotto pressione i prezzi durante tutta la sessione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'