Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Dati EIA: si prevede un incremento di 4,1 milioni di barili

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 13, 2017, 07:55 UTC

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo,

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni –  Dati EIA: si prevede un incremento di 4,1 milioni di barili

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo, favoriti da un rapporto dell’Opec che, per la prima volta da marzo, segnala un calo di produzione di petrolio. A limitare i guadagni ha contribuito un rafforzamento del dollaro USA e il potenziale impatto sulla domanda.

I future sul WTI con scadenza a novembre hanno chiuso a $ 48,75, in rialzo di $ 0,13 (+0,27%) mentre i future sul Brent con scadenza a dicembre hanno chiuso la sessione a $ 54,03, in rialzo di $ 0,34 (+0,63%).

Stando al rapporto mensile dell’Opec, per la prima volta da marzo, nel mese di agosto la produzione di petrolio avrebbe subito una flessione in corrispondenza di un rallentamento nella produzione di diversi importanti paesi esportatori membri del cartello.

Secondo il rapporto elaborato da fonti indipendenti che monitorano la produzione dei paesi dell’Opec, il mese scorso il cartello ha estratto 32,76 milioni di barili al giorno, per un calo corrispondente a 79.100 barili al giorno rispetto al luglio.

A inizio settimana il mercato è stato favorito dalle discussioni in Arabia Saudita sull’eventuale estensione oltre la scadenza di marzo dell’accordo per frenare i livelli di produzione, ridurre l’offerta e stabilizzare i prezzi.

Brent grafico giornaliero
Brent grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata i future sul petrolio greggio WTI e Brent si muovono in ribasso in seguito alla pubblicazione dei dati contrastanti sulle scorte pubblicati dall’istituto americano per il petrolio (API).

Secondo l’API, nella settimana conclusasi l’8 settembre le riserve di petrolio greggio statunitense sarebbero aumentate di 6181 milioni di barili, a fronte di un incremento previsto dagli analisti pari a 10,1 milioni di barili.

Le riserve di benzina registrano invece una flessione superiore alle aspettative con un calo nella settimana conclusasi l’8 settembre corrispondente a 7896 milioni di barili, a fronte di un prelievo previsto pari a 4,0 milioni di barili.

I dati sulle scorte risentono della chiusura di molte raffinerie della costa del Golfo e del calo di domanda in Florida provocato dall’arrivo dell’uragano Irma.

I dati potrebbero bastare per fermare temporaneamente il rally di martedì innescato dai rapporti che nel mese di agosto segnalano un calo di produzione per i paesi Opec.

Alcuni investitori ribassisti sostengono che questi dati non rappresentano una valutazione veritiera della produzione perché sono stati spinti al ribasso dai disordini in Libia, che nel mese di agosto hanno portato un calo di produzione nel paese pari a 112.300 barili.

Il rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA), atteso in giornata, indicherà secondo le previsioni un incremento pari a 4,1 milioni di barili. Ritengo che gli investitori considereranno un margine d’errore su ambo i lati di questa stima poiché i dati provenienti dalla regione del Golfo risentono ancora degli effetti dell’uragano Harvey.

Il mercato si muove all’interno della zona di ritracciamento maggiore del grafico giornaliero. Per i future sul petrolio greggio WTI con scadenza a novembre dovrebbero prevalere un tono rialzista a fronte di un movimento sostenuto oltre $ 48,91; al di sotto dei $ 48,38 dovrebbe invece prevalere un tono ribassista.

WTI grafico giornaliero
WTI grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'