Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Crollo del petrolio in seguito ai rapporti API che sorprendono con un incremento imprevisto delle scorte

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 15, 2017, 08:31 UTC

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno ceduto terreno in

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Crollo del petrolio in seguito ai rapporti API che sorprendono con un incremento imprevisto delle scorte

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno ceduto terreno in seguito alla pubblicazione di un rapporto dell’agenzia internazionale per l’energia (IEA) che ha messo in dubbio il principale fattore responsabile dell’aumento dei prezzi verificatosi negli ultimi mesi.

I future sul petrolio greggio WTI con scadenza a gennaio hanno chiuso a $ 55,89, in ribasso di $ 1,08 (-1,90%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a febbraio hanno concluso la sessione a $ 62,06, in ribasso di $ 1,04 (-1,65%).

Martedì, infatti, la IEA ha tagliato di 100.000 barili al giorno le previsioni sulla crescita della domanda per quest’anno e per il prossimo: si stima infatti una domanda pari a 1,5 milioni di barili al giorno per il 2017 e a 1,3 milioni di barili al giorno per il 2018.

Questo significa che il consumo mondiale di petrolio potrebbe non superare, come previsto, la soglia dei 100 milioni di barili al giorno nel 2018, mentre l’offerta probabilmente supererà questo livello.

Nel breve termine potrebbe osservare volatilità a causa della differenza fra il rapporto della IEA e il rapporto pubblicato dall’Opec, secondo il quale nel 2018 domanda di petrolio aumenterà fortemente.

Alimentando ulteriormente un tono ribassista, la IEA ha dichiarato che “nel primo trimestre 2018 il mercato del petrolio deve affrontare una sfida difficile: l’offerta dovrebbe superare la domanda di 600.000 barili al giorno, mentre nel secondo trimestre avremo un surplus di 200.000 barili al giorno “.

Dato rapporto della IEA, il mercato probabilmente continuerà a cedere del terreno fino ad incontrare acquirenti. Inoltre, le dimensioni delle posizioni long costruite dai fondi speculativi e di commodity significa che potremmo assistere a una rottura di proporzioni significative con una probabile ondata di vendite dettate dal panico.

Il mercato continua a scontare un’estensione dei tagli alla produzione dall’Opec ma, in previsione di un calo della domanda, sarà necessario più tempo per ridare equilibrio al mercato.

WTI grafico settimanale
WTI grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata i future sul petrolio greggio WTI e Brent si muovono in ribasso dopo la ripida ondata di vendite di ieri. La pressione di vendita dovrebbe continuare con obiettivo iniziale per il greggio WTI a $ 54,62 -$ 53,78. Il greggio Brent dovrebbe testare l’area $ 60,36 – $ 59,40.

A spingere drasticamente i prezzi verso la fine della giornata di martedì c’è stato un rapporto dell’American Petroleum Institute (API), che ha riportato l’enorme quantità di 6.513 milioni di barili di scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti. Gli analisti per la settimana conclusasi il 10 novembre prevedevano una lettura invariata di circa 1,4 milioni di barili.

Le scorte di benzina, secondo l’API, sono aumentate anche questa settimana di 2.399 milioni di barili per la settimana conclusasi il 10 novembre, contro una lettura invariata attesa di 1,1 milioni di barili.

Le scorte di distillati questa settimana hanno visto un calo di 2.527 milioni di barili, quando gli analisti si aspettavano un calo di 500.000 barili.

Mercoledì, il rapporto settimanale sulle scorte dell’Energy Information Administration dovrebbe mostrare un dato invariato di 2,1 milioni di barili, ma è probabile che questa stima cambierà a causa dei risultati del report dell’API.

Brent grafico giornaliero
Brent grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'