Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Ancora giù dopo un PIL sotto le aspettative

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 28, 2019, 13:34 UTC

In questo momento, i timori sulla domanda superano la riduzione dell'offerta, quindi è probabile che i prezzi continuino ad arretrare finché WTI e Brent non raggiungeranno un'area di valore.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Ancora giù dopo un PIL sotto le aspettative

Giovedì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso, spinti giù in risposta a un incremento imprevisto delle scorte di petrolio statunitense. Inoltre, stanno pesando sui prezzi anche i timori della domanda dovuti alle preoccupazioni per un rallentamento dell’economia globale. Ciò non di meno, i prezzi continuano a trovare supporto nei tagli delle forniture promossi dall’OPEC e nelle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela. Inoltre, l’ottimismo degli investitori sulla ripresa dei negoziati tra Stati Uniti e Cina potrebbe fornire un certo supporto. In questo momento, l’andamento dei prezzi e i fondamentali suggeriscono un trading più equilibrato ai livelli attuali dei prezzi.

Alle 12:21 GMT, il greggio WTI con scadenza a maggio si attesta a $ 58,57, in calo di $ 0,84 (-1,38%), mentre il greggio Brent con scadenza a giugno si attesta a $ 66,41, in ribasso di $ 0,83 (-1,23%).

Energy Information Administration (EIA)

Secondo la Energy Information Administration (EIA), nella settimana conclusasi il 22 marzo le scorte di greggio sono salite leggermente. Si è trattato di una sorpresa perché gli investitori speravano in un calo di 1,1 milioni di dollari. Inoltre, la scorsa settimana la produzione di benzina è stata di 9,7 milioni di barili al giorno, dai 9,9 milioni di barili della settimana precedente. Le scorte di benzina sono diminuite di 2,9 milioni di barili, dopo un prelievo di 4,6 milioni di barili nella settimana precedente. Inoltre, la settimana scorsa la produzione di distillati è stata in media di 4,9 milioni di barili la settimana, praticamente invariata. Le riserve di distillati sono scese di 2,1 milioni di barili.

Previsione giornaliera

In questo momento, i timori sulla domanda superano la riduzione dell’offerta, quindi è probabile che i prezzi continuino ad arretrare finché WTI e Brent non raggiungeranno un’area di valore. Per il greggio WTI di maggio, questo potrebbe essere a $ 57,63 – $ 56,98. La zona target al ribasso del Brent di giugno è $ 66,23 – $ 65,70, ma se questa zona dovesse cedere, potremmo vedere un ulteriore calo all’interno di $ 64,03 -$ 62,99. Fra le ultime notizie, la lettura finale del PIL del quarto trimestre è stata del 2,2%, inferiore al 2,6 percentuale di stima precedente e stima del 2,4%. Questa notizia sta esercitando un’ulteriore pressione sui prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'