Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Aggressiva ricopertura degli scoperti in vista di tagli alla produzione da Opec e Canada

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 4, 2018, 13:49 UTC

A spingere i mercati oltre il limite potrebbe essere la sorprendente notizia secondo la quale ai produttori canadesi sarebbe stato ordinato di ridimensionare la produzione di 325.000 barili fino al riassorbimento dell'eccesso di greggio in magazzino.

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Aggressiva ricopertura degli scoperti in vista di tagli alla produzione da Opec e Canada

Poco prima dell’apertura della sessione regolare di martedì, i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, sono in rialzo di oltre il 2%. La mossa è stata alimentata dall’aggressiva ricopertura delle posizioni short, mentre i trader tagliano le posizioni in vista dei tagli di produzione da parte di un gruppo guidato dall’OPEC e di una riduzione senza precedenti obbligata delle forniture canadesi.

Alle 12:50 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a gennaio si attestano a $ 54,03, in rialzo di $ 1,07 (+2,04%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a febbraio si attestano a $ 63,10, in rialzo di $ 1,41 (+2,29%).

L’OPEC, guidata dal leader de facto Arabia Saudita, aveva proposto tagli di produzione per diverse settimane, ma i mercati non hanno iniziato a stabilizzarsi fino alla scorsa settimana, quando anche la Russia ha dichiarato di essere d’accordo per i tagli. Il mercato in questo momento sconta una riduzione compresa tra 1,0 e 1,4 milioni di barili al giorno. Il cartello e i suoi alleati si incontreranno il 6 dicembre a Vienna per concordare la cifra finale e discutere della strategia. In questo momento, i trader sembrano essere d’accordo sul fatto che, per stabilizzare l’offerta e spingere i prezzi del petrolio greggio Brent verso i 65 $ al barile, ci vorrà almeno una riduzione dell’1,3 milioni e uno sforzo congiunto dell’OPEC e della Russia .

Il taglio di produzione previsto da OPEC e Russia ha sostenuto i mercati e prodotto la maggior parte del rally di ricopertura short, tuttavia, a spingere i mercati oltre il limite potrebbe essere la sorprendente notizia che ai produttori canadesi è stato ordinato di ridimensionare la produzione di 325.000 barili fino al riassorbimento dell’eccesso di greggio in magazzino.

A fungere da supporto è 54,69$ – 55,05$. La reazione dei trader a questa zona determinerà la direzione del mercato nel breve termine. Dato che il trend principale è ribassista, un test di questa zona potrebbe portare allo scoperto dei venditori, mentre il superamento di 55,05 $ potrebbe innescare un’accelerazione rialzista.

Più tardi, i trader avranno l’opportunità di reagire al rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'