Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le vendite degli hedge fund allevieranno la pressione rialzista

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 19, 2018, 09:58 UTC

Venerdì, a inizio giornata, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le vendite degli hedge fund allevieranno la pressione rialzista

Venerdì, a inizio giornata, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso, sotto il peso di una produzione USA in aumento. Le perdite, però, sono state addolcite da un ulteriore calo delle scorte di petrolio statunitensi.

Alle 8:48 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a marzo si attestano a $ 63,25, in ribasso di $ 0,65 (-1,00%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad aprile si attestano a $ 68,21, in calo di $ 0,71 (-1,03%).

WTI marzo, grafico giornaliero

Secondo la Energy Information Administration (EIA), la scorsa settimana la produzione USA sarebbe salita di 9,75 milioni di barili al giorno, in aumento rispetto ai 9,45 della settimana precedente; ci dirigiamo di nuovo verso i 10 milioni di barili, obiettivo raggiungibile in tempi stretti.

Fra le altre notizie, nella settimana conclusasi il 12 novembre le scorte di greggio sono diminuite di 6,9 milioni di barili, attestando si a 412,65 milioni di barili. Si tratta del livello minimo stagionale degli ultimi 3 anni e al di sotto della media in 5 anni, attorno ai 420 milioni di barili.

Brent aprile, grafico giornaliero

Previsioni

L’attuale debolezza non giunge inaspettata. Il mercato ha iniziato a sembrare saturo di posizioni lunghe circa una settimana fa. La correzione prevista non dovrebbe portare a un’inversione del trend, ma si rende necessaria per alleviare in parte la pressione rialzista e per evitare un surriscaldamento del mercato.

Dopo un rally di oltre un mese, è probabile che gli hedge fund comincino ad allegerire le posizuoni long, con due obiettivi. Uno, vogliono realizzare profitti da investire in altre opportunità; due, vorrebbero vedere il mercato scendere a livelli di prezzo più favorevoli, per rientrare con posizioni lunghe.

Nel lungo periodo, i prezzi sembrano ben supportati perché i tagli alla produzione OPEC stanno funzionando.

Ci aspettiamo un aggiustamento dei prezzi a breve termine. La zona di valore migliore per il petrolio greggio WTI è $ 60,41 – $ 59,38. L’obiettivo sul greggio Brent è $ 65,52 – $ 64,53.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'