Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale del 24 aprile, Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 24, 2017, 00:04 UTC

All'apertura della sessione di lunedì, il greggio dovrebbe rimanere stabile. L'andamento della giornata odierna potrebbe essere influenzato da fattori

Petrolio Analisi fondamentale del 24 aprile, Previsioni

All’apertura della sessione di lunedì, il greggio dovrebbe rimanere stabile. L’andamento della giornata odierna potrebbe essere influenzato da fattori tecnici, considerato che gli investitori devono decidere se continuare a reagire a fondamentali negativi o a condizioni tecnicamente di ipervendita.

Per quanto riguarda il Wti con scadenza a giugno, la tendenza principale è tecnicamente al rialzo, mentre il momentum è chiaramente al ribasso. La gamma di oscillazione principale è compresa tra i 47,58$ e i 54,14$. La zona di ritracciamento va dai 50,86$ ai 50,09$. Nella giornata di venerdì, il mercato ha chiuso al di sotto di tale zona, contribuendo alla polarizzazione al ribasso del Wti.

Tecnicamente, il superamento dei 50,09$ indicherebbe il ritorno dei compratori nel mercato. Gli acquisti potrebbero essere sufficienti a mantenere il greggio all’interno della gamma di oscillazione. Tuttavia, se il mercato fosse sorpreso da notizie positive, si potrebbe verificare una mossa al di sopra dei 50,86$, che potrebbe essere causata più da coperture short aggressive che dagli acquisti in controtendenza.

WTI Crude Oil
Grafico giornaliero del Wti con scadenza a giugno 

Se i venditori difendessero i 50,09$, il Wti con scadenza a giugno continuerebbe a muoversi in ribasso, nonostante la tendenza positiva. Tenere il mercato al di sotto di detta quotazione significherebbe che i trader si stanno preparando a tornare al minimo dello scorso marzo, pari a 47,58$.

Essenzialmente, il principale fattore di preoccupazione è costituito dall’aumento della produzione negli Stati Uniti. Nella giornata di venerdì, Baker Hughes ha annunciato un ulteriore incremento del numero di pozzi petroliferi attivi. Ciò considerato, la produzione dovrebbe continuare a crescere.

 Crude
Grafico giornaliero del Brent con scadenza a giugno

Se l’Arabia Saudita continuasse a invocare la proroga dell’accordo sulla riduzione della produzione, si potrebbero verificare coperture short o pressione di vendita. Tuttavia, gli investitori cominciano a essere stanchi delle dichiarazioni di Riyad. Al 24 aprile, queste non risultano particolarmente significative, con il prossimo vertice dell’Opec previsto per il 25 maggio.

Inoltre, i trader cominciano a ritenere che una proroga dell’intesa avrebbe effetti limitati sull’eccesso di offerta. Anche qualora l’Opec continuasse a tagliare la produzione, i trader credono che il vuoto provocato nel mercato verrebbe colmato dalle compagnie petrolifere degli Stati Uniti.

Nella giornata di oggi, finché rimarrà al di sotto dei 50,09$, il Wti dovrebber muoversi in ribasso. Durante la sessione odierna, l’obiettivo iniziale al ribasso è a 48,94$. Il superamento dei 50,09$ potrebbe provocare un rialzo dovuto alle coperture short. Infine, nella giornata di oggi, un apprezzamento del dollaro, con conseguente riduzione della domanda, potrebbe premere sul greggio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'