Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale del 17 aprile, Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 17, 2017, 07:17 UTC

All'apertura della sessione di lunedì, il prezzo del greggio dovrebbe rimaner stabile. Gli investitori continuano a seguire gli eventi in Siria, la

Petrolio Analisi fondamentale del 17 aprile, Previsioni

All’apertura della sessione di lunedì, il prezzo del greggio dovrebbe rimaner stabile. Gli investitori continuano a seguire gli eventi in Siria, la riduzione dell’attività produttiva in Libia, il sostegno dell’Arabia Saudita alla proroga dell’accordo dell’Opec sui tagli alla produzione e l’eccesso di offerta globale.

Nel corso del fine settimana, Russia, Siria e Iran hanno messo in guardia gli Stati Uniti dall’attuare ulteriori attacchi sulla Siria. Inoltre, le tre potenze hanno proposto l’istituzione di una commissione di inchiesta internazionale sull’attacco con armi chimiche che, circa due settimane fa, ha causato la morte di novanta civili.

Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha denunciato l’attacco missilistico degli Stati Uniti sulla Siria come una “palese violazione” del diritto internazionale. Lavrov ha poi aggiunto che simili azioni potrebbero comportare “gravi conseguenze per la sicurezza non soltanto regionale, ma anche mondiale.”

WTI Crude Oil
Grafico giornaliero del Wti con scadenza a giugno

Secondo il ministro degli Esteri siriano, Walid Moallem, l’incontro ha inviato un “forte messaggio” a Washington. Il ministro degli Esteri dell’Iran, Mohammed Javad Zarif, ha tenuto a sottolineare come i partecipanti abbiano concordato di considerare inaccettabili le iniziative unilaterali degli Stati Uniti.

Tuttavia, la questione dell’attacco statunitense alla Siria pare perdere importanza a fronte degli sviluppi in Corea del Nord.

Al contempo, i trader seguono con attenzione la riduzione della produzione attualmente in corso in Libia e Canada, manifestando preoccupazione per la possibilità che anche il Venezuela si trovi in condizioni di inferiore attività produttiva.

In Libia, l’impianto petrolifero di Sharara, il principale del paese, è stato chiuso il 9 aprile, quando un gruppo di armati ha bloccato l’oleodotto che collega la struttura a un terminale petrolifero.

Nella scorsa settimana, un incendio sviluppatosi presso l’impianto della Syncrude Ltd in Alberta ha ridotto la produzione di greggio sintetico leggero e pesante.

Sempre durante gli ultimi sette giorni, l’Arabia Saudita ha incoraggiato i membri dell’Opec a prorogare l’accordo sulla riduzione della produzione. La notizia ha effetti positivi: se l’iniziativa di Riyad avesse successo, i trader si comporterebbero di conseguenza, spingendo il prezzo del greggio in rialzo.

Al termine della scorsa settimana, l’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie) ha annunciato che il mercato potrebbe già trovarsi in equilibrio. Tuttavia, per giungere a una simile conclusione, sono necessari maggiori dati. Per il futuro, l’Aie si attende un decliono delle scorte.

Infine, durante l’ultima settimana, il numero di pozzi petroliferi attivi negli Stati Uniti è ulteriormente aumentato, raggiungendo un totale 683 che rappresenta il massimo dall’aprile del 2015. Questo è stato il tredicesimo incremento consecutivo.

Brent Crude
Grafico giornaliero del Brent con scadenza a giugno 

Previsioni

Il greggio potrebbe aprire stabile per poi muoversi in ribasso, qualora gli investitori iniziassero a scontare il premio per la Siria. Tuttavia, la notizia pare perdere importanza, incoraggiando le posizioni speculative long per riscuotere i profitti.

La riduzione della produzione in Libia e Canada spinge il petrolio in rialzo, ma gli investitori attendono di saperne di più sulla proroga dell’accordo dell’Opec, senza attendere fino al vertice che il cartello petrolifero terrà a maggio.

Ciò considerato, l’andamento del mercato petrolifero nel corso di questa settimana potrebbe essere determinato dal rapporto sulle scorte che l’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia pubblicherà nella giornata di mercoledì.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'