Pubblicita'
Pubblicita'

Per Quanto Tempo il Dollaro USA Sosterrà il Ribasso del Cambio Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 4, 2021, 10:00 UTC

È l'inizio di un nuovo mese e il ribasso del cambio euro dollaro sta già incontrando alcuni venditori allo scoperto sul dollaro americano, per quanto tempo il dollaro USA sosterrà il ribasso?

Euro EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Nel primo giorno della seduta di maggio il prezzo del cambio euro dollaro ha chiuso positivamente a 1.2065 ma oggi 4 maggio il fiber ha subito cambiato rotta riprendendo, grazie alla forza del dollaro USA, il movimento ribassista iniziato l’ultima settimana di aprile.

La giornata di venerdì si è conclusa con il più grande calo giornaliero del 2021 e il ritracciamento di ieri probabilmente è stato solo un timido accenno di rialzo prima dell’allungo al ribasso e un ritorno del prezzo al di sotto del prezzo psicologico 1.2000.

Le motivazioni per un dollaro americano forte

Per il mese di maggio probabilmente le sorti del cambio euro dollaro saranno influenzate dall’andamento del dollaro USA, non solo dal punto di vista prettamente fondamentale.

I flussi di capitale di fine periodo (mensili / trimestrali / annuali) sono un’influenza onnipresente per i mercati, e quindi, dato che il dollaro è sceso costantemente durante il mese di aprile, in questo mese di maggio non è difficile pensare ad una mossa di “ribilanciamento” che di conseguenza presuppone naturalmente un rimbalzo ribassista per il fiber. L’altro fattore esterno da evidenziare è che l’Euro, la seconda valuta più liquida, è sceso ampiamente venerdì subito dopo alla pubblicazioni di dati che mostrano una doppia recessione per l’Eurozona sullo sfondo. È un fattore estremamente importante da considerare nel breve termine.

Le previsioni per il mese di maggio e analisi tecno-grafica del cambio euro dollaro

Ben evidente nel grafico seguente il crollo del fiber nella giornata di venerdì che ha creato la perfetta opportunità di andare in vendita sulla valuta.

Grafico settimanale cambio euro dollaro

I primi due target inseriti nelle scorse giornate (1.1975 e 1.1927 che corrispondono al 38.5 e 50 di Fibonacci) probabilmente saranno raggiunte in poco tempo e ciò crea uno scenario interessante per il mese di maggio. Non è da sottovalutare un tentativo di ritest del canale ribassista. Seguiranno aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'