Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, Analisi Tecno-Grafica: Settimana Decisiva per l’Inversione di Tendenza!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 11, 2021, 12:14 UTC

L’Oro si sta consolidando in rialzo mentre i rendimenti delle obbligazioni hanno preso una pausa; è l’inizio dell’inversione rialzista?

Oro petrolio gas naturale

In questo articolo:

In occasione dell’anniversario Covid-19, il presidente Biden si è rivolto alla nazione mentre approvava il nuovo pacchetto di stimolo (1.9 trilioni di dollari americani). Negli ultimi giorni si è assistito ad una difficile interpretazione del prezzo dell’Oro, soprattutto dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione degli Stati Uniti quasi in linea con le aspettative, allentando al tempo stesso i forti timori di numerosi investitori che si aspettavano un aumento dei prezzi e il relativo attenuamento dell’aumento dei rendimenti obbligazionari.

Le previsioni per il breve termine

Abbiamo assistito ad un inizio di un trend al rialzo per la commodity per eccellenza, probabilmente causato dalla debolezza del dollaro americano e dalla calma in questi giorni da parte dell’obbligazionario. Ciò ha anche causato anche un difficile lettura delle previsioni di breve termine per l’Oro.

Oggi i fari sono puntati verso la riunione di politica monetario della BCE (14.30 ora locale) e i dati sulla disoccupazione USA nello stesso orario che potrebbero muovere non poco i volumi della commodity e dovrebbero dare l’input necessario per avere una prima previsione del prezzo dell’Oro nel breve termine.

Analisi Tecno-Grafico dell’Oro, possibile inversione in atto?

Abbiamo assistito a 3 giornate di forte controtendenza rispetto alle ultime sessioni, da molti considerata esagerata. Non è questo il caso a detta dell’analisi tecno-grafica.

Grafico settimanale Oro

È ben evidente il motivo osservando il grafico settimanale. La settimana precedente il prezzo dell’Oro ha chiuso esattamente sull’area di demand, una forte zona di swing rialzista e che la settimana odierna sembra stia confermando l’inversione.

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1734,33 $ l’oncia, in rialzo dello 0,38%. Dato l’attuale posizione della candela settimanale si è potuto impostare una prima proiezione della possibile inversione di tendenza che corrisponde all’ultima Onda di un Ciclo iniziato anni fa (Onda 5 con target a 2167,53 $). Ovviamente per iniziare un’operatività sulla commodity occorre prima attendere una chiusura al di sopra dell’area di demand e di 1738 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'