Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, Analisi Tecnica e Fondamentale giornaliera – Rimbalzo tecnico riuscito

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jun 22, 2018, 10:15 UTC

Il metallo giallo scongiura la rottura del livello 1265 cambiando rotta e riportandosi sopra i 1270. L'oro è atteso per ulteriori conferme quest'oggi

Oro, Analisi Tecnica e Fondamentale giornaliera – Rimbalzo tecnico riuscito

Durante la sessione mattutina europea i contratti future dell’oro con scadenza ad Agosto sono stati scambiati poco sopra la parità; i prezzi sono i rialzo dello 0,1% rispetto alla seduta di ieri che ha visto l’oro rimbalzare con veemenza sul supporto posto in area 1265 dollari per oncia.

Analisi Fondamentale

L’indice del dollaro è sceso dal suo massimo da 11 mesi a questa parte e l’oro è rimbalzato dal minimo di 6 mesi a questa parte. I commercianti riferiscono che la Russia potrebbe aver aumentato la domanda di lingotti dati i prezzi favorevoli.

L’oro ha invertito rotta quando il dollaro si è indebolito”, ha dichiarato Dan Pavilonis, di RJO Futures.

Il dollaro è caduto da un massimo di 11 mesi contro il paniere delle principali valute, mentre il valore dell’indagine sull’attività della Federal Reserve di Philadelphia è sceso a un minimo di 1 anno e 1 / 2 , stimolando gli utili sul biglietto verde.

I più alti tassi di interesse statunitensi e la prospettiva di ulteriori due rialzi quest’anno hanno portato l’indice de dollaro al massimo dallo scorso Luglio.

La valuta statunitense in aumento invia anche un segnale di vendita a fondi che utilizzano modelli numerici perché un dollaro forte rende le merci più costose per i titolari di altre valute.

I commercianti in oro hanno detto di aver visto acquisti d’oro dalla Russia. “Nelle ultime due settimane abbiamo sentito dire che la Russia ha acquistato più oro mentre ha venduto titoli del Tesoro USA“, ha aggiunto Pavilonis. La Russia potrebbe tentare di sostenere la propria valuta a causa del calo dei prezzi del greggio, ha affermato George Gero, vice presidente di RBC Capital Markets. “Ed inoltre, la Russia è grande produttore di oro e potrebbero cercare di stabilizzare il mercato“, ha aggiunto Gero.

Analisi Tecnica

Il rimbalzo tecnico dell’oro sul supporto posto in area 1265 dollari per oncia può ravvivare un mercato ormai spento e rendere il metallo giallo maggiormente appetibile agli occhi dei commercianti che potrebbero seguire la Russia nell’investimento. Gli hedge Funds potrebbero seguire a ruota i commercianti e dunque aumentare le loro posizioni nette speculative long, questo sopratutto se venisse disattesa la previsione di due ulteriori rialzi dei tassi. L’oro è adesso atteso sulla resistenza a 1288 dollari l’oncia.

 

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'