Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 6 Dicembre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 6, 2016, 07:23 UTC

Nella giornata di lunedì, la confusione attorno ai risultati del referendum tenutosi in Italia ha contribuito a generare una forte volatilità sul mercato

Oro Analisi Fondamentale per il 6 Dicembre 2016 Previsioni

Nella giornata di lunedì, la confusione attorno ai risultati del referendum tenutosi in Italia ha contribuito a generare una forte volatilità sul mercato dell’oro, con oscillazione su ambo i versanti. Poco dopo l’apertura, i compratori sono intervenuti in sostegno dell’oro, incoraggiati dal clima di incertezza e dal rapido deprezzamento dell’euro.

L’apertura con gap rialzista del dollaro USA ha però spinto fuori dal mercato i trader long, inducendoli a chiudere le proprie posizioni in contro-tendenza. A tenere sotto pressione il mercato dell’oro ha anche contribuito il recupero dell’euro e il netto rialzo dei listini USA. La pressione di vendita ha spinto il mercato dell’oro verso quota 1158,60 $, ai minimi dall’inizio di febbraio.

Dopo essere sceso al minimo giornaliero, l’oro ha dato vita a una notevole ripresa con la quale recuperato oltre il 50% della gamma di oscillazione giornaliera, a indicare un’ondata di acquisti aggressivi in controtendenza.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a 1176,50 $, in ribasso di 1,30 $ (-0,11%).


PREVISIONI

Nella giornata di lunedì i venditori hanno avuto la chance di colpire il mercato dell’oro, ma i compratori entrati sui minimi, a 1158,60 $, hanno impedito un crollo. Se il dollaro USA continuerà a cedere terreno, il rally che ne è derivato potrebbe prendere slancio nel corso della giornata di oggi, ma gli eventuali guadagni probabilmente saranno frenati dalla buona performance delle borse negli USA.

Il migliore scenario ipotizzabile per l’oro è quindi un prosecuzione laterale o in lieve rialzo, nel caso in cui il dollaro dovesse cedere terreno e le borse assestarsi. Il peggior scenario possibile sarebbe dato dal rafforzamento del dollaro insieme a un rialzo sui mercati azionari.

Nel determinare la direzione del mercato dell’oro potrebbero entrare in gioco fattori di natura tecnica. Se entrerà un numero di compratori tale da spingere di nuovo i future sull’oro con scadenza a febbraio sopra 1181,00$, potremmo osservare una massiccia azione di copertura short verso i due potenziali obiettivi successivi a 1190,20 $ e 1199,20 $.

Se i trader tecnici entreranno in difesa del mercato a 1181,00$, potremmo allora assistere a un nuovo test del minimo di ieri a 1158,60 $.

L’obiettivo ribassista principale è dato dal minimo dello scorso dicembre a 1055,20 $. Se i compratori in contro-tendenza smetteranno di entrare per impedire una netta rottura ribassista allora i venditori continueranno a scalfire i livelli di supporto minori o cercheranno di spazzarli via tutti in una volta con una massiccia ondata di vendite.

Oggi tieni d’occhio azione di prezzo e flusso di ordini in prossimità dei 1181,00 $. Un calo sul mercato del dollaro e in borsa potrebbe portare a una rottura rialzista, ma se dollaro e azioni cederanno terreno allora questo prezzo probabilmente fungerà da resistenza.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'