Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 30 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 30, 2017, 06:57 UTC

Su Comex giovedì a inizio giornata i future sull'oro con scadenza a giugno si muovono in direzione laterale con una lieve tendenza ribassista, dopo aver

Oro Analisi Fondamentale per il 30 Marzo 2017 Previsioni

Su Comex giovedì a inizio giornata i future sull’oro con scadenza a giugno si muovono in direzione laterale con una lieve tendenza ribassista, dopo aver postato una chiusura ribassista decrescente nella giornata di mercoledì. Ieri, infatti, il mercato ha chiuso ben lontano dai minimi della gamma di oscillazione, ma comunque in ribasso. Oggi a inizio giornata, l’oro si muove all’interno della gamma di oscillazione di lunedì per il terzo giorno consecutivo, gamma che culmina con un massimo a $ 1264,20.

L’attuale azione di prezzo suggerisce un clima di indecisione da parte degli investitori e un imminente aumento di volatilità.

Il movimento di prezzo è imputabile alla reazione dei trader ai fattori tradizionali. L’oro, denominato in dollari, è stato messo sotto pressione del rafforzamento del dollaro USA e dall’aumento della domanda di beni di investimento ad alto rendimento.

Il metallo prezioso è stato favorito da fattori esterni come l’inizio delle trattative sulla Brexit, le elezioni francesi e i timori rispetto alla politica economica atti del presidente Trump.
Mercoledì l’oro ha chiuso a $ 1256,80, in ribasso di $ 2,00 (-0,16%). Alle ore 4.16 GMT, i future sull’oro con scadenza a giugno venivano negoziati a $ 1252,40, in ribasso di $ 4,40 (-0,35%).

Oro Comex Giugno Grafico Giorn.
Oro Comex Giugno Grafico Giorn.

Previsioni

Sorprendentemente, volume e volatilità appaiono insolitamente bassi, ma questa relativa calma potrebbe presto dissolversi.

Analizzerò più in dettaglio nella sezione dedicata all’analisi tecnica ma, detto in sintesi, il contratto sull’oro con scadenza a giugno sta testando l’angolo di supporto ascendente che conferisce la direzione al mercato dal 10 marzo. Oggi si trova $ 1254,00. La reazione dei trader a questo prezzo determinerà tono e polarizzazione a inizio sessione.

Per i trader di lungo termine, l’eventuale netta rottura oltre $ 1264,20 potrebbe innescare un potente rally verso $ 1291,50. Sul fronte ribassista, l’eventuale perforazione al di sotto dei $ 1254,00 potrebbe invece dare inizio a una rapida discesa, ma l’ondata di vendite dovrà essere forte abbastanza da portare alla violazione dei $ 1243,70. Se cederà anche questo prezzo, le vendite potrebbero estendersi nel breve termine in direzione del $ 1231,10-$ 1223,30.
Dato che siamo in un mercato guidato dalle notizie, a innescare il prossimo movimento significativo non potrà che essere una notizia. Posso solamente dire con sicurezza che una tale notizia riguarderà o l’aumento di domanda di investimenti ad alto rischio o un aumento della domanda di beni rifugio.

Inoltre, tanto più lungo i trader dell’oro rimarranno all’interno dei 1243,70-1264,20, tanto più grande sarà la risposta da parte dei trader una volta avvenuta la rottura. Una notizia imprevista potrebbe facilmente spingere l’oro $ 40 in rialzo o $ 30 di basso entro una settimana.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'