Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 29 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 29, 2017, 07:33 UTC

Martedì il prezzo dell'oro è crollato reagendo ai dati economici positivi dagli Usa e alle dichiarazioni favorevoli a una stretta monetaria da parte di

Oro Analisi Fondamentale per il 29 Marzo 2017 Previsioni

Martedì il prezzo dell’oro è crollato reagendo ai dati economici positivi dagli Usa e alle dichiarazioni favorevoli a una stretta monetaria da parte di importanti esponenti della Fed. Il mercato ha però effettuato un rimbalzo in chiusura di sessione, movimento imputabile al clima di preoccupazione di natura politica in Europa.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno hanno chiuso a $ 1258,80, sostanzialmente invariati. Subito dopo l’apertura della sessione regolare, un importante rapporto dagli Usa ha rafforzato l’ipotesi di un incremento dei tassi di interesse, provocando un calo del prezzo dell’oro. Secondo la Conference Board, infatti, l’indice di fiducia dei consumatori negli USA nel mese di marzo avrebbe raggiunto quota 125,6, a fronte dei 114 previsti e ben sopra i 116,1 toccati a febbraio. Si tratta del valore più alto dal dicembre 2000.
Il dollaro ha inoltre guadagnato terreno reagendo alle dichiarazioni positive da parte del vicepresidente della Federal Reserve USA Stanley Fisher, il quale in un’intervista ha dichiarato che quest’anno probabilmente assisteremo a due incrementi dei tassi di interesse di riferimento. L’oro, denominato in dollari, ha perso valore perché un aumento dei tassi di interesse potrebbe aumentarne il costo per gli investitori non statunitensi, provocando un calo della domanda.

Il mercato dell’oro è stato favorito dalle notizie di natura politica in Europa. Il candidato all’Eliseo Francois Fillon ha subito un tuo corpo con l’apertura di un’indagine a carico della moglie, accusata di essere stata pagata per un impiego parlamentari fittizio. Se la questione dovesse prendere una brutta piega, il candidato dell’estrema destra Marine Le Pen potrebbe avvantaggiarsene.

Proseguendo con le notizie del giorno, gli investitori si stanno preparando per la richiesta formale di uscita dall’Unione Europea, richiesta formulata ufficialmente mercoledì dal Primo Ministro britannico Theresa May. Grande l’incertezza attorno a questa decisione, perché il processo potrebbe richiedere diversi anni; l’incertezza sulle trattative potrebbe contribuire a sostenere il mercato dell’oro.

Oro Comex Giugno Grafico Giorn.
Oro Comex Giugno Grafico Giorn.

Previsioni

Nella giornata di mercoledì i trader dell’oro agiranno in base all’andamento dei tassi di interesse e dei mercati azionari USA. Tassi in rialzo continueranno a favorire il dollaro USA mentre le borse in rialzo potrebbero favorire un flusso di capitali da beni rifugio a investimenti ad alto rischio.

Il mercato potrebbe anche subire violente oscillazioni dovute all’incertezza attorno alla avvio della Brexit e ai risultati delle elezioni Francia.

Tanto più velocemente l’amministrazione Trump e i repubblicani si lasceranno alle spalle il fallimento della riforma del sistema sanitario per affrontare la riforma fiscale e l’aumento della spesa pubblica, tanto più le borse potrebbero guadagnare terreno.

Il membro del FOMC Charles Evans terrà un discorso; il presidente della Federal Reserve di Chicago potrebbe spingere in rialzo dei tassi di interesse e in ribasso il prezzo dell’oro se dovessi continuare a rilasciare dichiarazioni ottimistiche rispetto alla stretta monetaria. A inizio settimana si è espresso a favore di due incrementi dei tassi di interesse nel corso dell’anno, facendo riferimento all’incertezza attorno inflazione e spesa pubblica.

Un movimento di prezzo oltre $ 1249,50 potrebbe portare un calo del prezzo dell’oro mentre l’eventuale perforazione di $ 1343,70 potrebbe anticipare un’accelerazione ribassista. Avremmo infatti un’inversione ribassista del trend principale sul grafico intermedio giornaliero.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'