Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 28 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 28, 2017, 07:17 UTC

I future sull'oro hanno chiuso in rialzo, ma gran parte del movimento si è verificato a inizio sessione. I trader hanno reagito infatti alla netta rottura

Oro Analisi Fondamentale per il 28 Marzo 2017 Previsioni

I future sull’oro hanno chiuso in rialzo, ma gran parte del movimento si è verificato a inizio sessione. I trader hanno reagito infatti alla netta rottura ribassista del dollaro USA e alla fuga dagli investimenti ad alto rischio, anzitutto i titoli azionari. L’ondata di vendite iniziale si è verificata soprattutto in Asia, dove i trader hanno cercato di giocare d’anticipo rispetto agli investitori statunitensi in relazione alle notizie riguardanti il mancato voto sulla riforma sanitaria negli Stati Uniti.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno hanno chiuso la sessione a $ 1258,80, in rialzo di $ 7,10 (+0,57%).

A inizio sessione, i compratori di oro sono stati anche attirati dal calo del dollaro USA, ma a metà sessione un’inversione dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA ha incoraggiato un’ondata di azioni di copertura short da parte dei trader del dollaro, contribuendo ad arginare l’avanzata dell’oro.

Per quanto riguarda le altre notizie del giorno, il presidente della Federal Reserve di Dallas Robert Kaplan ha dichiarato lunedì il proprio favore nei confronti di ulteriori incrementi dei tassi di interesse nel caso in cui l’economia USA dovesse continuare a progredire verso gli obiettivi di piena occupazione e di inflazione al 2%.

Il presidente della Federal Reserve di Chicago, Charles Evans, ha aggiunto nel corso di un evento a Madrid che l’ipotesi di quattro incrementi dei tassi di interesse Usa nel corso del 2017 non è ancora solida e che si rende necessario un forte aumento dell’inflazione.

Evans ha anche definito plausibili tre incrementi dei tassi nel corso dell’anno, aggiungendo che rimane rimangono possibili anche due o quattro interventi.

Oro Comex Grafico Giorn.
Oro Comex Grafico Giorn.

Previsioni

Nella giornata di martedì fattori tecnici e fondamentali potrebbero premere sul prezzo dell’oro.

Da un punto di vista tecnico, il mercato si muove in direzione della resistenza corrispondente al 50% maggiore a $ 1260,70, prezzo che ha sostanzialmente arrestato il rally nella giornata di lunedì. Se i compratori riusciranno a superare questo livello, allora il mercato potrebbe rafforzarsi fino a insidiare il massimo principale a $ 1268,10.

L’eventuale superamento di $ 1268,10 rappresenterebbe la conferma ulteriore del trend rialzista, con obiettivo principale successivo a $ 1291,50.

Dal punto di vista dei fondamentali, gli investitori continueranno a reagire ad eventuali notizie riguardo la riforma fiscale e la spesa in infrastrutture negli Stati Uniti. L’oro reagirà negativamente a un rafforzamento dei tassi di rendimento sui titoli del Tesoro, a un rimbalzo del dollaro USA e a un’inversione sui mercati azionari statunitensi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'