Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 25 Aprile 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 25, 2017, 06:21 UTC

Martedì a inizio sessione i future sull'oro con scadenza a giugno hanno postato movimenti su ambo i versanti, con gli investitori ancora in qualche misura

Oro Analisi Fondamentale per il 25 Aprile 2017 Previsioni

Martedì a inizio sessione i future sull’oro con scadenza a giugno hanno postato movimenti su ambo i versanti, con gli investitori ancora in qualche misura impegnati a reagire ai risultati delle elezioni francesi, ma soprattutto ai rinnovati timori rispetto la Corea del Nord.

Per quanto riguarda le elezioni in Francia, ritengo che, dopo il passaggio dei candidati Immanuel Macron e Marine Le Pen al ballottaggio, gli investitori siano pronti a voltare pagina. I candidati, come previsto, si sono infatti piazzati rispettivamente primo e secondo, senza sorprese. L’ondata di vendite osservata lunedì era riconducibile a quadrature di posizione da parte degli speculatori i quali puntavano su un risultato inaspettato.

A questo punto la Le Pen e Macron si affronteranno di nuovo il 7 maggio, con i sondaggi che in questo momento prevedono una facile vittoria di Macron sulla Le Pen al secondo turno. Difficilmente perciò osserveremo una forte reazione dell’oro alle notizie provenienti dalla Francia – a meno che i sondaggi non segnalino un aumento di poco popolarità da parte della Le Pen.

Questa settimana i trader dell’oro rivolgeranno i riflettori verso principalmente sulla Corea del Nord. La domanda di beni rifugio probabilmente rimarrà forte in virtù delle clima di tensione sul programma missilistico e nucleare del paese asiatico.

Lunedì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite deve prepararsi ad imporre nuove sanzioni alla Corea del Nord in vista del test della sesta bomba nucleare atteso per martedì.

I trader dell’oro tengono d’occhio anche Washington in vista di un possibile shutdown nel fine settimana, la cui scadenza è prevista per venerdì 28 aprile.

Oro Comex Giugno Grafico Giorn.
Oro Comex Giugno Grafico Giorn.

Questo tipo di procedura si verifica quando il Congresso non riesce ad approvare una legislazione che comporta il finanziamento di aspetti chiave dell’attività governativa, costringendo altre agenzie ad interrompere la propria attività. Il Congresso dovrebbe raggiungere un accordo sul bilancio previsionale entro venerdì 28 aprile; in caso contrario, sabato 29 aprile a mezzogiorno il Governo “chiuderà i battenti”.
In questa fase delle trattative, l’amministrazione Trump vorrebbe includere nel budget la costruzione di un muro a ridosso della frontiera. Se i democratici non saranno disposti a trattare, Trump minaccia di trattenere il pagamento di sussidi dell’Obama Care. Trump offre ai democratici uno scambio: per ogni dollaro di pagamenti per sussidi dell’Obama Care, verrà messo da parte un dollaro per l’edificazione del muro.

In questo momento il Governo potrebbe disporre di liquidità in eccesso utile a superare il giorno dello shutdown e potrebbe rimanere solvibile per diversi altri mesi, ma non rappresenterebbe un segnale molto positivo e gli investitori potrebbero comportarsi di conseguenza. Dato il clima di incertezza creato da questa situazione, probabilmente sposteranno capitali da investimenti ad alto rischio verso beni rifugio, come l’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'