Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 24 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 24, 2017, 10:12 UTC

Dopo un’apertura stabile, venerdì il mercato dell’oro ha subito un lento arretramento fino a perforare il minimo di giovedì. Dall’azione di prezzo

Oro Analisi Fondamentale per il 24 Marzo 2017 Previsioni

Dopo un’apertura stabile, venerdì il mercato dell’oro ha subito un lento arretramento fino a perforare il minimo di giovedì. Dall’azione di prezzo deduciamo che il movimento è stato favorito da quadrature di posizione e prese di beneficio, per lo più in reazione al rafforzamento del dollaro e all’incertezza fra gli investitori rispetto all’imminente voto per la riforma sanitaria statunitense.

Su Comex, alle 7:26 GMT i future sull’oro con scadenza a giugno venivano negoziati a 1246,90$, in ribasso di 3,20$.
Giovedì, reagendo a un paio di rapporti economici dagli USA, l’oro ha postato forti oscillazioni su ambo i versanti. Anzitutto, le richieste di sussidi di disoccupazione hanno effettuato un balzo a 258.000 unità, oltre le 240.000 stimate. In secondo luogo, sono salite anche le Vendite di Nuove Case (592.000 unità), abbondantemente sopra le 566.000 previste. Il dato del mese scorso è stato aumentato a 558.000.

Oro Comex Grafico Giorn.
Oro Comex Grafico Giorn.

A inizio sessione abbiamo ascoltato il discorso della Yellen, la quale però non ha fatto riferimento alla politica monetaria.

Giovedì il Presidente della Federal Reserve di Minneapolis Neel Kashkari ha dichiarato di sperare di vedere il prima possibile un piano dettagliato su come e quando la Fed ridurrà il suo bilancio da 4500 miliardi di dollari. Quella di Kashkari è stata l’unica voce dissenziente rispetto alla decisione sui tassi della banca centrale USA della scorsa settimana, in nome della necessità di osservare ulteriori progressi in termini di occupazione e inflazione.

Giovedì in tarda giornata il Presidente della Fed di Dallas Robert Kaplanha definito appropriato la futura riduzione del bilancio della banca, invitando la Fed a rendere noti i suoi piani al fine di procedere con maggiore chiarezza a in anticipo.

Come anche giovedì, anche oggi gli occhi saranno puntati sulla riforma della sanità Usa. Al momento della chiusura dei mercati, no era chiaro se Trump e i leader repubblicani avessero o meno il sostegno necessario per approvarla, a significare che esiste il rischio di essere sconfitti al primo tentativo di riforma importante, tradendo l’impegno preso nel corso della campagna elettorale.

Nel corso della sessione di venerdì, gli investitori si troveranno a lavorare nell’ipotesi che, se i Repubblicani non raccoglieranno il numero di voti necessario per sostituire l’Obamacare con una nuova normativa, dovrà lasciare al suo posto l’Obamacare e passare alla riforma fiscale.

Questo potrebbe provocare una reazione volatile sul mercato dell’oro, poiché si tratta di uno scenario mai preso in considerazione in alcuna analisi approfondita di questa settimana.

La chiave per determinare la direzione del mercato dell’oro in giornata sarà la reazione dei trader alla zona di ritracciamento maggiore $1241,30 – $1233,10. Sopra di essa l’oro dovrebbe giovare di una polarizzazione rialzista, mentre al di sotto la pressione di vendita potrebbe aumentare.

Se l’Obamacare verrà o meno sostituita oggi rimane in dubbio; tutto ciò che sappiamo e che, se il voto dovesse avere esito negativo, Trump ha intenzione di passare alla riforma fiscale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'