Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 21 Aprile 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 21, 2017, 06:39 UTC

Giovedì su Comex i future sull'oro con scadenza a giugno hanno ceduto leggermente terreno oscillando all'interno dell'ampia gamma del giorno precedente.

Oro Analisi Fondamentale per il 21 Aprile 2017 Previsioni

Giovedì su Comex i future sull’oro con scadenza a giugno hanno ceduto leggermente terreno oscillando all’interno dell’ampia gamma del giorno precedente. Venerdì a inizio giornata il mercato sembra ripetere lo stesso schema.

Data la crescente domanda di investimenti ad alto rischio e la resistenza dimostrata dal mercato dell’oro, gli investitori in oro sembrerebbero guidati principalmente dagli eventi geopolitici piuttosto che dai dati economici. L’oro è riuscito a mettere a segno un lieve rialzo favorito dal recupero delle precedenti da parte del dollaro USA.

Nella giornata di giovedì, i trader dell’oro hanno sostanzialmente ignorato il massiccio rialzo dei mercati azionari USA in scia alle dichiarazioni positive rilasciate dal segretario al Tesoro Steven Mnuchin, secondo le quali l’amministrazione Trump starebbe per mettere mano a una “importante riforma fiscale”, e “molto presto” la Casa Bianca svelerà il suo piano.

I trader dell’oro hanno reagito alle sue parole come si trattasse di una notizia passata, anche perché precedentemente lo stesso Mnuchin aveva annunciato l’approvazione entro agosto di un pacchetto di riforme fiscali.

Gli investitori dell’oro hanno anche ignorato il calo del dei prezzi dei titoli di debito sovrano USA, che comportano un aumento dei tassi di rendimento. Questa notizia potrebbe aver contribuito a sostenere il dollaro USA, ma non ha avuto quasi nessun impatto sull’oro.

Inoltre, gli investitori dell’oro sono rimasti impassibili anche di fronte alle dichiarazioni di giovedì del presidente della Federal Reserve Robert Kaplan, secondo il quale quest’anno potremmo ancora assistere due incrementi di tassi di interesse, ma la banca centrale USA si riserverà la possibilità di indugiare per osservare l’andamento dell’economia.

“Tre incrementi dei tassi nel corso del 2017… rappresentano ancora una buona linea di guida. Se però l’economia dovesse rallentare ancora, potremmo fare di meno, mentre se l’economia migliorerà leggermente potremmo fare di più” ha dichiarato Kaplan in un’intervista alla Bloomberg TV.

Giovedì, anziché reagire ai tradizionali fondamentali, investitori dell’oro hanno deciso di concentrare l’attenzione sulle imminenti elezioni presidenziali in Francia, che avranno luogo domenica 23 aprile.

Il clima di incertezza attorno alle elezioni ha subito un inasprimento il mese scorso dopo un’inaspettata impennata del candidato di estrema sinistra Jean-Luc Melenchon nei sondaggi elettorali. Secondo l’agenzia di sondaggi francese Lifo, Melenchon sarebbe a soli cinque punti percentuali di distanza dal favorito, il centrista Immanuel Macron.

Oro Comex Giugno Grafico Giorn.
Oro Comex Giugno Grafico Giorn.

Previsioni

Fatte salve eventuali sorprese sul fronte della Corea del Nord, nella giornata di venerdì il clima di tensione attorno alle imminenti elezioni francesi dovrebbe continuare a sostenere il mercato. Non prevedo in giornata aggiustamenti di posizioni importanti da parte degli investitori; probabilmente in molti, piuttosto che impegnarsi in attività di trading, preferiranno starsene comodi osservando l’andamento dei mercati.

Con le elezioni di domenica oramai alle porte, il quadro appare ancora incerto e gli investitori probabilmente reagiranno con forza ai risultati di domenica e lunedì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'