Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 20 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Feb 20, 2017, 04:11 UTC

Venerdì, a inizio giornata, il mercato dell'oro si è mosso in rialzo favorito dal clima di incertezza politica negli Stati Uniti e in Europa; i venditori

Oro Analisi Fondamentale per il 20 Febbraio 2017 Previsioni

Venerdì, a inizio giornata, il mercato dell’oro si è mosso in rialzo favorito dal clima di incertezza politica negli Stati Uniti e in Europa; i venditori hanno però fatto il loro ingresso quando il mercato si è avvicinato ai massimi da inizio mese, per realizzare profitti in vista di un lungo fine settimana di vacanze negli Stati Uniti. A tenere sotto pressione il mercato dell’oro, denominato in dollari, ha anche contribuito il rimbalzo del dollaro USA.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a 1239,10 $, in rialzo di 6,00 $ (0,49%).

Oro Grafico Giorn.
Oro Grafico Giorn.

Previsioni

Nella giornata di lunedì, il volume di scambi dovrebbe rimanere piuttosto basso a causa del giorno festivo per il Presidents’ Day negli Stati Uniti. Qualora doveste decidere di fare trading, perciò, tenete in considerazione che potrebbero verificarsi improvvisi aumenti di volatilità. Quando il volume di scambi è basso occorre evitare di rimanere intrappolati sul lato sbagliato del mercato.

Allo stato attuale, a fungere da supporto sul mercato dell’oro sono i timori rispetto alle politiche di Trump, nonché le elezioni che si terranno nel corso dell’anno in Olanda, Francia e Germania.

Gli operatori comunque sembrano ancora prudenti rispetto alla possibilità di spingere il mercato in forte rialzo, poiché sugli eventuali aumenti dei tassi di interesse da parte della Fed nel mese di marzo rimane un punto di domanda.

All’inizio della scorsa settimana, i dati positivi sull’inflazione hanno suggerito che l’economia potesse essere pronta per un incremento dei tassi di interesse; a conferma di quanto detto, sono giunte le dichiarazioni del presidente della Fed Janet Yellen rilasciate nel corso del suo primo giorno di testimonianza di fronte al Congresso. Il secondo giorno, però, il tono scelto dalla Yellen non è apparso altrettanto ottimistico e questo potrebbe aver contribuito al deprezzamento del dollaro e all’aumento del prezzo dell’oro.

Per la giornata di oggi, con i mercati di titoli del Tesoro USA chiusi, aspettatevi principalmente un andamento laterale; il mercato dell’oro, infatti, è molto sensibile ai movimenti dei tassi di interesse e in loro assenza ai trader dell’oro potrebbero venire a mancare una guida. Il basso volume di scambi potrebbe però provocare una o due impennate di volatilità.

I trader dovrebbero anche tenere sott’occhio gli sviluppi in Europa in vista delle elezioni in Francia. Anche quest’evento potrebbe contribuire ad aumentare la volatilità.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'