Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 19 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 19, 2017, 08:10 UTC

Nella giornata di mercoledì, i future sull'oro hanno ceduto terreno reagendo al rapporto positivo sui prezzi al consumo dagli USA e, in chiusura di

Oro Analisi Fondamentale per il 19 Gennaio 2017 Previsioni

Nella giornata di mercoledì, i future sull’oro hanno ceduto terreno reagendo al rapporto positivo sui prezzi al consumo dagli USA e, in chiusura di sessione, alle dichiarazioni favorevoli a una stretta monetaria da parte del presidente della Federal Reserve Janet Yellen.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso la sessione a 1203,70 $, giù di 9,20 $ (-0,76%).

L’ondata di prese di beneficio, verificatesi in seguito all’impennata di martedì, ha avuto inizio mercoledì mattina in risposta al rapporto mensile sull’inflazione al consumo che, con un valore positivo dello 0,3% è sostanzialmente in linea con le aspettative. Il dato annualizzato porta l’inflazione al consumo al 2,1%, per la prima volta dall’estate 2014 sopra l’obiettivo della Fed fissato al 2,0%.

Nel corso della sessione, in particolar modo dopo le dichiarazioni del presidente della Federal Reserve Janet Yellen che lasciano presagire possibili incrementi dei tassi nel corso del 2017, la pressione di vendita é andata ad aumentare.

La Yellen ha infatti dichiarato che nel prossimo biennio i tassi di interesse probabilmente verranno aumentati “più volte l’anno”.

“Come già il mese scorso, io e gran parte dei miei colleghi – gli altri membri della Fed di Washington e i presidenti delle 12 Federal Reserve regionali – ci siamo preposti di aumentare il tasso obiettivo sui federal fund più volte l’anno fino a quando, alla fine del 2019, non sarà vicino alla nostra stima per il tasso neutrale di lungo termine stabilito al 3%” ha sostenuto la Yellen in un suo discorso.

Previsioni

Il mercato oggi dovrebbe rimanere all’interno di una gamma di oscillazione ristretta e il volume rimanere basso, mentre gli investitori aggiusteranno le proprie posizioni in vista dell’inaugurazione di Trump di venerdì. Nonostante la battuta di arresto, il trend rialzista rimane ben solido.

Giovedì gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati USA su permessi edili, settore manifatturiero di Philadelphia, rapporto settimanale sulle richieste di sussidi disoccupazione e sull’avvio di nuove case.

Questi rapporti non dovrebbero influenzare gli investitori in maniera significativa; gli occhi rimarranno puntati principalmente sulle dichiarazioni favorevoli a una politica monetaria restrittiva rilasciate mercoledì dalla Yellen e sull’inaugurazione dell’amministrazione Trump di venerdì. L’oro nel breve termine dovrebbe beneficiare del clima di preoccupazione per Brexit e dei dubbi sull’effettiva capacità di Trump di guidare un Governo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'