Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 17 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 17, 2017, 08:30 UTC

Lunedì, in una giornata caratterizzata da un'azione di prezzo limitata e da un basso volume di scambi dovuto alle festività negli Stati Uniti, i future

Oro Analisi Fondamentale per il 17 Gennaio 2017 Previsioni

Lunedì, in una giornata caratterizzata da un’azione di prezzo limitata e da un basso volume di scambi dovuto alle festività negli Stati Uniti, i future sull’oro si sono mossi in rialzo, favoriti dal clima di tensione che ha spinto i trader verso i beni rifugio in vista del discorso del Primo Ministro britannico Theresa May, nel quale affronterà il tema della Brexit.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a 1202,60 $, in rialzo di 6,40 $ (+0,54%).


Previsioni

I grafici indicano un forte trend rialzista per l’oro, mentre i fondamentali stanno iniziando ad allinearsi per un’impennata persino maggiore nel breve termine con obiettivi su 1232,70$ -1258,20 $.

In questo momento l’oro beneficia del supporto di una serie di fattori chiave tra i quali i timori per una Brexit “dura”, la pressione della valuta cinese e i dubbi sulla effettiva capacità di Donald Trump di guidare un Governo e di tenere fede alle promesse fatte.

Inoltre, gli investitori potrebbero anche reputare sopravvalutate le azioni e obbligazioni prevedendone un calo, circostanza che potrebbe aver giocato a favore del mercato dell’oro, che giova anche del deflusso di liquidità che interessa i beni fisici a discapito di azioni e obbligazioni.

Martedì i trader avranno l’opportunità di reagire al discorso del Primo Ministro britannico Theresa May, la quale potrebbe contribuire ad alimentare la volatilità dei mercati optando per un’uscita radicale dall’Unione Europea, rinunciando a una soluzione di compromesso. Oltre a quanto detto, dovrebbe rivelare le 12 priorità per i futuri incontri con l’Unione Europea.

I trader inoltre si tengono pronti per l’imminente inaugurazione della presidenza Trump e per il suo programma economico per la ricostruzione dell’America.

Oggi il mercato dell’oro dovrebbe muovere in rialzo, ma la dimensione del rally saranno determinate dalla reazione della sterlina britannica la quale, in seguito al discorso del primo ministro Theresa May potrebbe cedere ulteriormente terreno. Gli investitori, però, devono stare attenti perché qualcosa di ciò che sta per dire è già stato scontato dal mercato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'