Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 15 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 15, 2017, 08:43 UTC

I future sull'oro rimangono pressoché invariati; alla luce del clima di preoccupazione rispetto all'esito delle elezioni in Olanda e in vista della

Oro Analisi Fondamentale per il 15 Marzo 2017 Previsioni

I future sull’oro rimangono pressoché invariati; alla luce del clima di preoccupazione rispetto all’esito delle elezioni in Olanda e in vista della riunione della Fed, dalla quale potrebbero scaturire indicazioni sulla frequenza dei futuri incrementi dei tassi di interesse, gli investitori non sembrano intenzionati ad impegnarsi in alcuna direzione .

La recente azione di prezzo suggerisce che il mercato si aspetta per oggi un incremento di 25 punti base da parte della Fed, ma gli investitori concentreranno l’attenzione sul messaggio rilasciato dalla banca centrale nella dichiarazione di politica monetaria e sulle proiezioni dei futuri tassi di interesse. Nell’ultima occasione, nel dicembre 2016, le proiezioni parlavano di tre incrementi dei tassi nel corso del 2017.

La Fed rilascerà la dichiarazione di politica monetaria alle 18.00 GMT, seguita dalla conferenza stampa delle 18.30 GMT.

Alle 7:00 GMT i future sull’oro con scadenza ad aprile vengono negoziati a $ 1202,70, sostanzialmente invariati.

Oro Grafico Giorn.
Oro Grafico Giorn.

Previsioni

Il mercato dell’oro dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile fino all’annuncio della Fed. Il mercato gode comunque del ritrovato interesse nei confronti di beni rifugio in vista delle elezioni in Olanda dove, sebbene i trader non prevedano davvero nulla particolarmente scioccante dall’esito delle elezioni, dopo la sorpresa della Brexit dello scorso anno preferisco non correre rischi.

Secondo i trader il Partito della Libertà avrebbe poche probabilità di salire al potere, ma un risultato comunque positivo potrebbe alimentare timori rispetto all’esito delle elezioni presidenziali in Francia che si terranno ad aprile e maggio.

L’oro gode anche del sostegno offerto dai timori legati al secondo referendum per l’indipendenza della Scozia e per l’invocazione all’articolo 50, che darebbe formalmente inizio alle trattative per uscire dall’Unione Europea della Gran Bretagna.

Prima della decisione sui tassi per l’annuncio di politica monetaria da parte della Fed, i trader hanno l’opportunità di reagire gli ultimi dati USA sull’inflazione al consumo. L’indice dei prezzi al consumo per il mese di febbraio è previsto in rialzo dello 0,1%, mentre escludendo i beni alimentari ed energetici il rialzo sale allo 0,2% (dati usciti alle 8:30 ET). Il dato principale sull’inflazione rimane quindi il 2,5%, ben sopra obiettivo della Fed fissato al 2%.

Con tasso di inflazione e di occupazione sopra il doppio obiettivo della Fed, la banca centrale dovrebbe ribadire il proposito di aumentare i tassi tre volte nel corso del 2017. Improbabile invece che si parli di quattro incrementi, a causa del clima di incertezza attorno alle politiche amministrative di Trump.

L’oro potrebbe ricevere una spinta qualora la Fed dovesse scegliere di rinunciare a un incremento dei tassi nel mese di giugno, parlando invece di interventi a settembre e dicembre.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'