Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera – Sostenuto dai Rendimenti dei Titoli del Tesoro più Bassi, ma Limitato dalla Propensione al Rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 20, 2017, 07:46 UTC

Mercoledì il recupero lento del dollaro statunitense e la domanda crescente di beni con maggiori rendimenti hanno aiutato ma anche posto un limite ai

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera – Sostenuto dai Rendimenti dei Titoli del Tesoro più Bassi, ma Limitato dalla Propensione al Rischio

Mercoledì il recupero lento del dollaro statunitense e la domanda crescente di beni con maggiori rendimenti hanno aiutato ma anche posto un limite ai future dell’oro. L’assenza di un proseguimento in rialzo potrebbe segnalare che, agli attuali livelli di prezzo, le vendite superano gli acquisti. Oppure, potrebbe semplicemente indicare che gli acquirenti stanno incamerando i profitti reagendo al lieve recupero dell’indice del dollaro statunitense, che nella prima parte della settimana aveva raggiunto il livello più basso a molti mesi a questa parte.

Sul Comex i future dell’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a 1248,80, invariati.

Comex Oro grafico giornaliero
Comex Oro grafico giornaliero

Previsioni

Giovedì, di prima mattina, l’oro viene negoziato a livelli inferiori, in reazione a un dollaro stabile. Il biglietto verde mantiene le proprie posizioni mentre gli investitori si preparano al prossimo annuncio sulle politiche monetarie e alla decisione sui tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea.

Ci si aspetta che la BCE possa gettare le basi per un cambiamento delle politiche monetarie nel caso che si dovesse verificare una caduta dell’economia. Si prevede che la Banca Centrale enfatizzerà la crescita dell’economia, ma lo farà in modo tale da non causare volatilità sui mercati e senza rompere gli equilibri finanziari.

Nella prima parte di questa giornata, la Banca del Giappone ha deciso di mantenere la propria politica monetaria stabile e spinge contro il tempo per raggiungere l’obiettivo di un’inflazione al 2%.

I prezzi dell’oro continueranno a essere sostenuti fintanto che la debolezza del dollaro statunitense persiste. Tuttavia, i profitti potrebbero essere limitati se nuovi investimenti continuassero a confluire sui mercati azionari.

Giovedì gli investitori avranno l’opportunità di reagire al dato sulle richieste settimanali per i sussidi di disoccupazione. Le previsioni puntano a un dati pari a 245.000. L’indice manifatturiero relativo alla città di Filadelfia è previsto in ribasso a 23,4 rispetto al precedente 27,6. Il superindice del Conference Board (CB Leading Index) è previsto in salita dello 0,4%, in leggero rialzo dallo 0,3%. Questi eventi potrebbero far muovere il dollaro statunitense, se si discostassero troppo dalle previsioni.

Gli investitori dovrebbero monitorare la direzione dei rendimenti del Tesoro statunitense; rendimenti più bassi fornirebbero un sostegno all’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'