Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un rapporto sull’occupazione debole sarà rialzista per l’oro

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 1, 2018, 21:27 UTC

Mentre venerdì a inizio giornata le preoccupazioni per i risultati del rapporto sull'occupazione potrebbero limitare i guadagni, il mercato è sostenuto dalle preoccupazioni per una possibile guerra commerciale globale. Queste preoccupazioni sono state alimentate giovedì dalla decisione della Casa Bianca di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dal Canada, dal Messico e dall'Unione europea.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un rapporto sull’occupazione debole sarà rialzista per l’oro

I futures sull’oro all’inizio di venerdì si muovono in leggero ribasso, in quanto gli investitori attendono il rilascio del rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti per il mese di maggio. I trader seguiranno da vicino questa relazione perché potrebbe determinare il ritmo dei futuri aumenti dei tassi della Fed.
Giovedì, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto hanno chiuso a $ 1304,70, in calo di $ 1,80 (-0,14%).

 

Mentre venerdì a inizio giornata le preoccupazioni per i risultati del rapporto sull’occupazione potrebbero limitare i guadagni, il mercato è sostenuto dalle preoccupazioni per una possibile guerra commerciale globale. Queste preoccupazioni sono state alimentate giovedì dalla decisione della Casa Bianca di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dal Canada, dal Messico e dall’Unione europea.

Secondo la stampa, Canada e Messico si avrebbero preso misure contro la decisione Usa di giovedì, mentre l’Unione Europea è pronta reagire. Fra le altre notizie che hanno colpito il mercato all’inizio della settimana, giovedì i partiti anti-establishment italiani hanno rilanciato la coalizione, ponendo fine a tre mesi di disordini politici con l’annuncio un governo che promette di aumentare la spesa, sfidare le regole fiscali dell’Unione europea e reprimere l’immigrazione.

Inoltre, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minimizzato le possibilità di un rapido accordo per far sì che la Corea del Nord abbandoni le armi nucleari mentre una delegazione di Pyongyang si è diretta a incontrarlo con una lettera del leader nordcoreano Kim Jong-un, a suggerire che il summit proposto potrebbe tornare in agenda. Fra le notizie economiche, secondo il Dipartimento del Commercio, nel mese di aprile la spesa dei consumatori negli Stati Uniti è aumentata più del previsto.
La spesa per consumi è balzata dello 0,6% il mese scorso, mentre gli economisti si spettavano un aumento dello 0,4%. Il reddito personale è salito dello 0,3%, soddisfacendo le aspettative. Il mese precedente è stato rivisto al ribasso allo 0,2%. L’indice dei prezzi di consumo personale (PCE), escludendo cibo ed energia, è aumentato dello 0,2% per il terzo mese consecutivo. Ciò ha portato l’aumento su base annua all’1,8 percento. Il Chicago di Chicago è stato un impressionante 62,7, ben al di sopra della previsione di 58,2. Le vendite domestiche pendenti hanno perso l’1,3%, al di sotto della stima dello 0,4%.

Il mese precedente è stato rivito in rialzo allo 0,6%. Le richieste settimanali di disoccupazione sono scese a 221 mila, meno delle 228 mila previste.

Previsioni

Il rapporto di oggi sui libri paga dei settori non agricoli negli Stati Uniti potrebbe determinare il ritmo dei futuri rialzi dei tassi della Fed più avanti quest’anno. la variazione occupazionale nel settore non agricolo è previsto in aumento di 189.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere invariato al 3,9%. L’attenzione si concentrerà sul salario medio orario che dovrebbero mostrare un aumento mensile dello 0,2%. I rendimenti dei titoli del Tesoro potrebbero crollare se il dato sul salario dovesse deludere: questo sarebbe rialzista per l’oro.

Un altro importante rapporto è l’ISM Manufacturing PMI. Si prevede una lettura di 58,3, superiore rispetto a quanto riportato in precedenza, 57.3. I rapporti più recenti includono la produzione finale PMI, la spesanel settore edile, i prezzi di produzione ISM e le vendite totali di veicoli. A questo punto si arriva ai rendimenti dei Treasury statunitensi. Qualsiasi rapporto che suggerisca che la Fed aumenterà i tassi almeno altre 3 volte nel 2018 sarà ribassista per l’oro. Dati economici più deboli farebbbereo scendere il numero di potenziali rialzi dei tassi, e questo potrebbe portare il prezzo dell’oro a livelli più alti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'