Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un rapporto sul PIL migliore del previsto dovrebbe spingere l’oro in ribasso

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 26, 2019, 14:09 UTC

Data la reazione di ieri dei trader di oro alla forte ripresa dei rendimenti globali, la direzione del mercato dell'oro di venerdì sarà probabilmente determinata dalla direzione dei rendimenti del Tesoro

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un rapporto sul PIL migliore del previsto dovrebbe spingere l’oro in ribasso

I future sull’oro venerdì, poco dopo l’apertura della sessione regolare e del rapporto sul PIL americano “advanced” uscito alle 12:30 GMT, si muovono in rialzo. I risultati di questo rapporto potrebbero impostare il tono della giornata poiché probabilmente influenzeranno il tasso di interesse della Federal Reserve e le decisioni di politica monetaria del 31 luglio.

Alle ore 12:05 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1433,20 $, in rialzo di 5,70 $ (+0,39%).

I prezzi dell’oro si muovono in rialzo nonostante i rendimenti del Tesoro USA leggermente più forti e un indice del Dollaro USA in rialzo, che tendono a esercitare pressione sulla domanda di asset denominati in dollari. Giovedì, i prezzi dell’oro sono aumentati in risposta alla decisione di politica monetaria della Banca centrale europea (BCE) e ai commenti del presidente della BCE Mario Draghi.

La BCE posticipa ancora il taglio dei tassi

Nella sua dichiarazione di politica monetaria, la BCE ha affermato di aspettarsi che i suoi tassi di interesse di riferimento rimangano “ai livelli attuali o inferiori” almeno per la prima metà del 2020. Questo cambiamento nel linguaggio rispetto alle dichiarazioni precedenti è servito a suggerire che nel prossimo futuro potrebbero arrivare i tagli ai tassi.

Draghi offre messaggi contrastanti

La coppia EUR/USD è scesa al minimo di due anni dopo il cambio di orientamento della BCE. Inoltre, il rendimento dei titoli obbligazionari tedesche a 30 anni ha raggiunto un minimo record dello 0,167%. Tuttavia, sia l’euro che i titoli tedeschi sono rimbalzati abbastanza da tornare in rialzo per la sessione dopo che Draghi ha suggerito che alcuni membri della BCE non erano convinti su alcuni aspetti di un possibile pacchetto di stimoli.

“Draghi ha dichiarato ad Annette Weisbach della CNBC che tutti i membri della BCE hanno concordato sulla necessità di ulteriori stimoli, sebbene esistessero differenze riguardo ai vari elementi di qualsiasi programma. “Abbiamo discusso a fondo”, ha affermato, “ogni volta che avremo un pacchetto così complesso, ci si aspetterebbe che le persone abbiano sfumature diverse sulle diverse parti del pacchetto”. Draghi ha anche detto che il rischio di una recessione nella regione è basso, aggiungendo materiale al suo messaggio contrastante e spingendo EUR/USD ancora più in alto.

Previsione giornaliera

Data la reazione di ieri dei trader di oro alla forte ripresa dei rendimenti globali, la direzione del mercato dell’oro di venerdì sarà probabilmente determinata dalla direzione dei rendimenti del Tesoro. Il catalizzatore dietro il movimento in Treasurys sarà il rapporto “advance” sul PIL degli Stati Uniti. I trader prevedono una crescita dell’1,8%, in calo rispetto al 3,1% riportato in precedenza.  Un numero più forte del previsto dovrebbe aumentare i rendimenti. Ciò renderebbe il dollaro USA un investimento più interessante, pur esercitando pressioni sull’oro denominato in dollari.  Un numero di PIL più debole del previsto rafforzerà l’ipotesi di un taglio dei tassi da parte della Fed la prossima settimana. Ciò potrebbe indebolire i rendimenti e il dollaro USA, aumentando al contempo la domanda di oro.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'