Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un movimento oltre i 1228,60$ porterebbe a un’inversione rialzista del momentum

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 6, 2018, 07:52 UTC

L’andamento dei prezzi di oggi sarà probabilmente determinato dalla direzione del dollaro USA e, in assenza di grandi notizie economiche, il movimento del dollaro sarà probabilmente guidato dalle preoccupazioni commerciali

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Un movimento oltre i 1228,60$ porterebbe a un’inversione rialzista del momentum

I future sull’oro all’inizio di lunedì si muovono in leggero rialzo; gli aggressivi investitori in controtendenza cercano di capitalizzare un dollaro USA in rialzo e un modello di grafico potenzialmente ribassista con minimo e inversione del prezzo di chiusura.

Alle ore 3:32 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1224,50 $, in rialzo di 1,20 $ (+0,10%).

Venerdì, dopo aver toccato un minimo di 17 mesi, l’oro ha rimbalzato per chiudere in rialzo mentre gli investitori hanno reagito a dati economici statunitensi misti all’aggravamento delle tensioni commerciali USA-Cina. Venerdì, il Governo degli Stati Uniti ha riferito che a luglio la crescita del lavoro ha rallentato più del previsto, l’occupazione nei settori dei trasporti e dei servizi pubblici è diminuita, ma il calo del tasso di disoccupazione suggerisce che le condizioni del mercato del lavoro hanno continuato a inasprirsi. Inoltre, la Cina ha proposto tariffe di ritorsione per $ 60 miliardi di beni statunitensi in risposta alla minaccia da parte dell’amministrazione Trump di imporre dazi più elevati per l’economia asiatica.

Inoltre, venerdì a spingere in ribasso il dollaro ha anche contribuito l’annuncio che la banca centrale cinese avrebbe chiesto alle banche di mantenere le riserve equivalenti al 20% delle posizioniforex dei loro clienti a partire da lunedì, con l’obiettivo di stabilizzare la valuta Yuan.

Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 31 luglio, hedge fund e gestori di fondi hanno aumentato la posizione short netta in oro COMEX portando il totale a un nuovo massimo storico.

Previsioni

L’andamento dei prezzi di oggi sarà probabilmente determinato dalla direzione del dollaro USA. Non ci sono grandi notizie economiche, quindi il movimento del dollaro sarà probabilmente guidato dalle preoccupazioni commerciali. Il fatto che i grandi investitori siano short potrebbe avere un’influenza contraria sull’andamento dei prezzi. Il grafico giornaliero suggerisce che il momentum potrebbe invertire al rialzo se gli acquirenti riescono a superare $ 1228,60.

La tendenza minore cambierà con l’attraversamento di $ 1237,80 e la tendenza principale subirà un’inversione al rialzo con il superamento di $ 1244.70. Ovviamente, l’attraversamento di $ 1212,50 segnalerà una ripresa della tendenza al ribasso.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'