Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Trader rialzisti in attesa del prossimo catalizzatore

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 30, 2018, 08:59 UTC

L’oro continua a essere favorito dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Il catalizzatore dietro il movimento sono le dichiarazioni accomodanti della presidente della Fed Jerome Powell di mercoledì

oro

Venerdì a inizio giornate i future sull’oro si muovono in lieve rialzo, seppure al di sotto del massimo di ieri. L’andamento dei prezzi suggerisce la mancanza di acquirenti, o la quadratura delle posizioni in reazione ai verbali della Fed, dove le autorità si esprimono a favore di un rialzo dei tassi di interesse a dicembre. Un dollaro USA in rialzo contribuisce a mantenere il controllo sui prezzi dell’oro. I trader stanno mantenendo i prezzi in una fascia ristretta in vista dell’inizio della riunione del G20 in Argentina, carica di incertezza a causa della persistente disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Alle ore 5:21 GMT, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1230,50 $, in rialzo di 0,01 $ (+0,01%).

L’oro continua a essere favorito dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro. Il catalizzatore dietro il movimento sono le dichiarazioni accomodanti della presidente della Fed Jerome Powell di mercoledì. Powell ha detto che considera il tasso di interesse di riferimento della Fed vicino alla neutralità, un’importante distinzione rispetto alle osservazioni che ha fatto meno di due mesi fa.

Giovedì è stato anche una giornata densa di dati economici statunitensi. L’indice dei prezzi PCE Core è stato inferiore al previsto, allo 0,1%. La spesa personale, tuttavia, è aumentata dello 0,6%, e il mese precedente è stato rivisto al ribasso allo 0,2%. Anche il reddito personale è stato superiore alle attese, allo 0,5%.

Le richieste di disoccupazione sono diminuite per la terza settimana, il che potrebbe essere un segnale precoce di indebolimento del mercato del lavoro. Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 234.000, contro una stima di 221.000. Le vendite pendenti di case sono crollate del 2,6%, mentre i trader si aspettavano un aumento dello 0,8%. Il mese precedente è stato rivisto al rialzo allo 0,7%.

Le relazioni di giovedì probabilmente non cambieranno le aspettative che la Fed aumenterà i tassi di interesse il prossimo mese, per la quarta volta da inizio anno.

I verbali della Fed hanno indicato la forte probabilità di un altro aggiustamento di un quarto di punto dell’obiettivo del tasso di riferimento della banca centrale per il mese prossimo. I policymaker della Fed hanno indicato che, fintanto che persistono le condizioni attuali, ulteriori dichiarazioni post-riunione potrebbero essere modificate per rimuovere il riferimento a “ulteriori aumenti graduali” nell’intervallo obiettivo. L’oro è anche sostenuto dal rischio geopolitico derivante dal conflitto Russia e Ucraina.

Previsioni

È probabile che i future Comex Gold continuino a essere sospinti dal movimento dei rendimenti dei Treasury statunitensi. Con l’annuncio della Fed di almeno di tre rialzi dei tassi l’anno prossimo, l’oro sta riscuotendo forte interesse. Oggi negli Stati Uniti, terrà un discorso il membro del FOMC Williams e verrà rilasciato il PMI di Chicago; si prevede che mostrerà un leggero guadagno a 58,6. Avrà anche inizio l’incontro di due giorni del G20 in Argentina. I trader si concentreranno sui negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina. In vista dell’incontro, gli investitori d’oro probabilmente non puntano sul raggiungimento di un accordo commerciale.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'