Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader punteranno i riflettori sulle previsioni dei tassi di interesse della Fed

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 13, 2017, 09:20 UTC

Martedì i future sull'oro hanno battuto in ritirata scendendo ai minimi dal 14 luglio; gli investitori si stavano preparando per l'ampiamente atteso

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader punteranno i riflettori sulle previsioni dei tassi di interesse della Fed

Martedì i future sull’oro hanno battuto in ritirata scendendo ai minimi dal 14 luglio; gli investitori si stavano preparando per l’ampiamente atteso innalzamento dei tassi di interesse nella giornata di mercoledì. L’annuncio di politica monetaria del FOMC verrà tenuto sotto stretta osservazione alla ricerca di indicazioni su ulteriore innalzamenti dei tassi da parte della Federal Reserve. I venditori inoltre hanno risposto all’apprezzamento del dollaro USA, a sua volta in rialzo in risposta a un rapporto economico solido sull’inflazione alla produzione.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 1241,70, in ribasso di $ 5,20 (-0,42%). Fra le altre notizie economiche, l’indice dei prezzi alla produzione negli USA ha indicato un incremento dell’inflazione all’ingrosso, alimentando le speranze che in un aumento della pressione inflazionistica dagli attuali livelli languenti. Secondo il Dipartimento del Lavoro, il mese scorso l’indice dei prezzi alla produzione sarebbe cresciuto dello 0,4%, un dato in linea con le aspettative degli economisti.

L’indice dei prezzi alla produzione core si è attestato in rialzo dello 0,3% (sopra lo 0,2% previsto), ma al di sotto della lettura precedente dello 0,4%.

Fra le altre notizie, l’indice delle piccole imprese NFIB si è attestato a 107,5, superando il 104,6 previsto e la lettura precedente pari a 103,8. Il deficit di bilancio previsionale federale è cresciuto più del previsto attestandosi a 138,5 miliardi, contro 135,2 miliardi previsti.

Oro Comex

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata di mercato dell’oro si muove in rialzo in risposta al calo del dollaro. Dietro l’azione di prezzo ci sarebbe la vittoria del democratico Jones sul repubblicano Roy Moore. La vittoria di candidato democratico è stato interpretato come un passo falso da parte di Trump. Con la sua elezione la maggioranza repubblicana in Senato passa da 52 a 51 e mette a rischi diversi piani economici di Trump.

La notizia dalle elezioni potrebbe sostenere il mercato dell’oro a inizio sessione, ma in tarda giornata l’enfasi tornerà sulla decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve sulla dichiarazione di politica monetaria.

La Federal Reserve da inizio anno ha aumentato due volte il tasso di interesse di riferimento e gli analisti sostengono che, alla conclusione della riunione di due giorni, prevista per le 19:00 GMT, quasi certamente aumenterà anche una terza volta di 25 punti base.

Ora che un innalzamento dei tassi viene dato per scontato, i trader dell’oro concentrano l’attenzione soprattutto sull’annuncio della Banca centrale alla ricerca di indicazioni sugli interventi nel corso del 2018. A inizio anno, la Federal Reserve prevedeva tre incrementi dei tassi, ma i timori dovuti all’inflazione languente hanno spinto alcuni funzionari della Fed a rivedere al ribasso le prime proiezioni sugli incrementi dei tassi.

Un taglio nel numero di incrementi nel 2018 potrebbe offrire sostegno all’oro in tarda giornata.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'