Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Trader in attesa dei dati sull’IPC e indifferenti al crollo della Lira turca

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 10, 2018, 13:01 UTC

Oggi, gli investitori in oro avranno l'opportunità di reagire agli ultimi dati sull'inflazione al consumo negli Stati Uniti con il rilascio del rapporto IPC di luglio

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Trader in attesa dei dati sull’IPC e indifferenti al crollo della Lira turca

Giovedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in ribasso. Per tutta la settimana, il metallo prezioso si è mosso all’interno della gamma di oscillazione di venerdì scorso con una propensione al ribasso verso un minimo pluriennale a $ 1212,50. Il mercato si appresta inoltre a registrare il quinto calo settimanale. Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, hedge fund e gestori di fondi hanno aumentato le posizioni short nette.

Alle ore 10:02 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1217,70 $, in calo di 2,20 $ (-0,19%).

Il dollaro in rialzo questa settimana è stato il principale fattore di influenza sul prezzo dell’oro. Nonostante le accresciute tensioni geopolitiche, gli shorter dell’oro hanno ancora il controllo e vanificano qualsiasi tentativo da parte degli speculatori rialzisti in controtendenza, interessati a spingere i prezzi più in alto. Venerdì, a inizio giornata, il dollaro USA sta salendo per raggiungere un massimo di 13 mesi contro un paniere delle principali valute. Questo sta aiutando a fare pressione sui future dell’oro, denominati in dollari. Inoltre, il dollaro riceve un ulteriore sostegno da un rublo della Russia in calo in risposta alle nuove sanzioni statunitensi e alla lira turca, che ha toccato il minimo storico sulla scia di una rottura diplomatica con gli Stati Uniti.

Infine, le aspettative sui tassi di interesse in aumento negli Stati Uniti stanno contribuendo a rendere il dollaro statunitense un investimento più interessante. L’economia degli Stati Uniti si sta comportando “molto bene”, con una crescita continua che spiana la strada a uno o due aumenti dei tassi della Fed più avanti quest’anno.

Previsioni

Oggi, gli investitori in oro avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sull’inflazione al consumo negli Stati Uniti con il rilascio del rapporto IPC di luglio, alle 12:30 GMT. Si prevede un aumento dello 0,2%, rispetto al precedente 0,1%. Si prevede inoltre che l’IPC core registrerà un guadagno dello 0,2%, corrispondente all’aumento di giugno. Il bilancio previsionale federale dovrebbe attestarsi a -76,5 miliardi, da -74,9 miliardi. Questo rapporto misura la differenza di valore tra le entrate e le spese del governo federale durante il mese precedente.

Un numero negativo indica un deficit di bilancio. Finora oggi, i trader di oro non mostrano quasi nessuna reazione alle turbolenze geopolitiche in Turchia, principalmente perché stanno rendendo più forte il dollaro USA. La Lira turca è crollata a un minimo storico contro il dollaro, ma il leader del paese ha ignorato le preoccupazioni, dicendo ai turchi “abbiamo il nostro Dio”.

La più recente serie di vendite arriva dopo che una delegazione turca è tornata dagli Stati Uniti con apparentemente nessun progresso sulla detenzione di un pastore americano. Il presidente Trump ha detto a luglio che gli Stati Uniti avrebbero imposto “gravi sanzioni” sul paese per la sua detenzione.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'