Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Tenuto sotto pressione dal dollaro in rialzo e dal calo di tensione geopolitica

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 21, 2018, 11:25 UTC

Catalizzatore dietro l'azione di prezzo è il commento del segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin, che domenica ha detto che una guerra commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti è stata messa “in sospeso"

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Tenuto sotto pressione dal dollaro in rialzo e dal calo di tensione geopolitica

Lunedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, il dollaro USA in rialzo e l’allentamento della domanda di beni rifugio stanno tenendo sotto pressione il mercato dell’oro. Il catalizzatore dietro l’azione di prezzo è il commento del segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin, che domenica ha detto che una guerra commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti è stata messa “in sospeso”.

Alle ore 9:38 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1284,00 $, in calo di 7,50 $ (0,57%).

Durante il week-end, Mnuchin e Larry Kudlow, il principale consigliere economico del presidente americano Donald Trump, hanno dichiarato che l’accordo raggiunto sabato dai negoziatori cinesi e americani creerà un quadro per affrontare gli squilibri commerciali in futuro.

Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 15 maggio, hedge fund e gestori di fondi hanno aumentato la posizione long netta in oro COMEX di 21.294 contratti, portando il totale a 31.327 contratti.

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

È probabile che una combinazione di fattori mantenga sotto pressione il mercato dell’oro, compresi un modello grafico ribassista, i tassi d’interesse USA in rialzo, il dollaro USA forte e l’allentamento delle tensioni geopolitiche. Oggi non sono in uscita rapporti economici significativi, ma è atteso un intervento del membro FOMC Bostic. La settimana scorsa, Bostic ha detto di essere consapevole dei pericoli di una inversione nella curva dei rendimenti, che in passato è stata vista come segnale di una imminente recessione.

“Ho avuto conversazioni prolungate con i miei colleghi su un’appiattimento della curva dei rendimenti” e sui rischi di un’inversione di tendenza, ha detto mercoledì scorso ad un forum moderato ad Augusta, in Georgia. “Ne siamo consapevoli, quindi è mio dovere assicurarmi che ciò non accada. ”

Bostic ha anche detto di preferire un totale di tre rialzi dei tassi quest’anno dopo i tre del 2017, anche se le sue proiezioni potrebbero cambiare. “Non vogliamo agire in maniera tanto rapida da essere controproducenti. Questo è il motivo per cui stiamo procedendo a un ritmo lento e graduale”, ha detto sull’aumento dei tassi di interesse. “Speriamo di non arrivare a quella inversione”. Il modello grafico è ribassista con $ 1247,20 come principale obiettivo in ribasso. Il sentimento cambierà se gli acquirenti riusciranno a superare $ 1296,20.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'