Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni, Tassi di interesse in aumento e borse vicine ai massimi record limitano i guadagni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 11, 2018, 10:40 UTC

Mercoledì i future sull'oro hanno guadagnato terreno andando a toccare i massimi dal 15 settembre; gli investitori infatti hanno reagito al calo del

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni, Tassi di interesse in aumento e borse vicine ai massimi record limitano i guadagni

Mercoledì i future sull’oro hanno guadagnato terreno andando a toccare i massimi dal 15 settembre; gli investitori infatti hanno reagito al calo del dollaro USA. Il metallo prezioso si è mosso in rialzo nonostante il rialzo dei tassi di rendimento. Il calo della domanda di beni di investimento ad alto rischio ha inoltre contribuito a sostenere il prezzo dell’oro, ma il rally potrebbe essere stato limitato dal costante aumento dei rendimenti.

Mercoledì, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 1319,30, in rialzo di $ 5,60 (+0,43%); il mercato ha tentato un rally salendo verso i $ 1328,60 in risposta al forte calo del dollaro USA, ma il movimento si è fermato a $ 9,00 dal massimo, a suggerire che l’impennata iniziale potrebbe essere stata alimentata dalle azioni di copertura short e dagli ordini di buy stop, e non da questi aggressivi.

Dietro il rally ci sarebbe la notizia secondo la quale la Cina sarebbe pronta a rallentare o fermare gli acquisti di titoli del Tesoro USA e l’ondata di vendite di dollari contro lo yen giapponese.

Secondo quanto riportato da Bloomberg News, che cita fonti ben informate, i funzionari che stanno verificando i fondi in valuta estera cinesi avrebbero raccomandato un rallentamento o una sospensione degli acquisti di titoli del Tesoro USA.

La notizia ha innescato un forte aumento di volatilità dei titoli del Tesoro, con un’impennata dei rendimenti a 10 anni, ai massimi in 10 mesi.

La coppia USD/JPY è finita sotto pressione per il secondo giorno consecutivo a causa della decisione presa martedì dalla Banca del Giappone, intenzionata aridurre l’acquisto di titoli del Tesoro a lunga scadenza in operazioni di mercato.

La decisione presa dalla Banca del Giappone ha colto di sorpresa i mercati sebbene alcuni trader lo considerino solo un aggiustamento tecnico in linea con la politica seguita finora dalla Banca centrale. Altri trader però potrebbero aver reagito alla notizia in misura eccessiva, interpretando la scelta come un possibile inizio di un piano di riduzione delle misure di stimolo.

Oro Comex grafico giornaliero

Previsioni

Il motivo per cui mercoledì l’oro non è riuscito a sostenere il rally sta nel fatto che gli investitori non hanno voluto aprire nuove posizioni in vista del rapporto sulle prezzi alla produzione negli USA atteso in giornata, nel fatto che le borse siano in prossimità dei massimi record e i tassi di interesse dei titoli del Tesoro in aumento.

Alle 8.08 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a $ 1317,60, in calo di $ 1,70 (-0,14%).

Giovedì, gli investitori avranno l’opportunità di reagire a una serie di dati economici dagli USA, tra cui l’indice dei prezzi alla produzione, i dati settimanali sulla disoccupazione e il bilancio federale. È poi atteso in tarda giornata un discorso del membro del FOMC William Dudley. Il dollaro USA potrebbe salire se l’inflazione alla produzione dovesse superare la stima dello 0,2%, esercitando una pressione sui prezzi dell’oro.

Inoltre, Reuters riferisce che la notizia secondo la quale la Cina starebbe valutando di rallentare o arrestare gli acquisti di buoni del Tesoro statunitensi potrebbe essere basata su informazioni errate e potrebbe essere “falsa”, sostiene l’autorità di vigilanza del paese.

Guardando la recente azione di prezzo prezzi sul grafico giornaliero, la direzione del mercato dell’oro sarà probabilmente determinata dalla reazione del trader a $ 1317,10.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'