Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Sotto pressione per l’ottimismo rispetto alla riforma fiscale e per la richiesta di investimenti ad alto rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 21, 2017, 09:01 UTC

Lunedì i future sull'oro sono crollati di oltre l'1,50%, lasciando sul terreno tutti i guadagni di venerdì, sotto pressione a causa di un dollaro in

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni –  Sotto pressione per l’ottimismo rispetto alla riforma fiscale e per la richiesta di investimenti ad alto rischio

Lunedì i future sull’oro sono crollati di oltre l’1,50%, lasciando sul terreno tutti i guadagni di venerdì, sotto pressione a causa di un dollaro in rialzo. I catalizzatori alla base del rally erano le aspettative per un rialzo dei tassi negli Stati Uniti a dicembre e forse fino a tre nel 2018. Inoltre, i trader hanno reagito all’aumento della domanda di investimenti ad alto rendimento.

I future Comex sull’oro con scadenza a dicembre si sono attestati a $ 1275,30, in calo di $ 21,20 (-1,64%).

Un’inversione del momentum ha portato l’indice del dollaro USA ai massimi in quasi una settimana stabilito lunedì, movimento sostenuto in gran parte da un’ondata di vendite di euro. La moneta unica si è indebolita per i rischi politici alimentati dal fallimento del tentativo da parte del cancelliere tedesco Angela Merkel di formare un governo di coalizione a tre.

Negli Stati Uniti, l’unico rapporto pubblicato lunedì è stato il superindice della Conference Board, in rialzo dell’1,2%, oltre lo 0,6% previsto.

L’euro più debole e i dati economici positivi hanno contribuito a sostenere il dollaro USA, portando ad un calo della domanda estera di oro, denominato in dollari.

L’oro è stato anche messo sotto pressione da un’impennata nei maggiori indici azionari statunitensi, favoriti per lo più dalla probabile approvazione in tempi stretti della riforma fiscale e dalla lettura positiva del superindice della CB.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Martedì, a inizio sessione, il mercato dell’oro sta rimbalzando dopo che le forti vendite di ieri potrebbero aver portato il mercato in territorio di ipervenduto. I trader sostengono inoltre che le quadrature delle posizioni in vista dei verbali della Fed di mercoledì potrebbe fornire un certo supporto.

I trader tenevano d’occhio anche la domanda di oro come rifugio sicuro dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha di nuovo inserito la Corea del Nord nella lista dei paesi sostenitori del terrorismo.

Martedì, è probabile che gli investitori in oro continueranno a reagire all’andamento del dollaro USA. Un dollaro rialzista farà pressione sull’oro, un dollaro in calo sosterrà il prezzo dell’oro.
I catalizzatori dietro l’azione di prezzo dell’oro saranno i rendimenti dei titoli del Tesoro e la propensione al rischio. L’aumento dei rendimenti e l’aumento della domanda di alti rendimenti spingeranno l’oro al ribasso.

Sul fronte rialzista, l’area chiave da superare per i trader rialzisti è $ 1280.30 – $ 1283.60; sul fronte ribassista, il supporto è il minimo principale a $ 1269,70.

Il volume dovrebbe rimanere al di sotto della media a causa della settimana breve per le festività. Ciò potrebbe aiutare a produrre oscillazioni volatili nel mercato, quindi preparatevi a fare trading su entrambe le direzioni, specialmente se l’oro rimane all’interno di $ 1269,70 – $ 1297,50.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'