Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Sopra i $ 3,080 si rafforza il momentum rialzista

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 18, 2017, 07:56 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in rialzo dopo la chiusura in rosso di venerdì scorso. Il mercato ha effettuato un balzo in

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Sopra i $ 3,080 si rafforza il momentum rialzista

Lunedì a inizio giornata i future sul gas naturale si muovono in rialzo dopo la chiusura in rosso di venerdì scorso. Il mercato ha effettuato un balzo in apertura di sessione e minaccia ora di violare il massimo dello scorso venerdì. L’azione di prezzo è attualmente guidata dalle condizioni meteorologiche. Un’ondata di caldo di fine estate, infatti, sta contribuendo a spingere in rialzo la domanda di energia elettrica per l’accensione degli impianti di condizionamento d’aria, portando a un incremento della domanda di gas naturale.

Il cambiamento di temperatura sembra aver colto di sorpresa i venditori short che si stavano preparando per l’inizio della stagione autunnale negli Stati Uniti, con il ritorno di temperature miti. L’autunno inizierà il 22 settembre.

Ricapitolando i fondamentali della scorsa settimana, il rapporto settimanale della EIA – facente riferimento alla settimana conclusasi l’8 settembre – ha segnalato un incremento delle riserve di gas naturale pari a 91 miliardi di piedi cubi; un valore superiore rispetto alla stima ferma a 85 miliardi di piedi cubi.

Il dato va inoltre confrontato con un incremento pari a 65 miliardi di piedi cubi riscontrato la settimana precedente e rappresenta una flessione pari a 179 miliardi rispetto a un anno fa. Si tratta comunque di un valore 43 miliardi di piedi cubi sopra la media degli ultimi cinque anni.

Secondo la EIA, le riserve di gas naturale ammonterebbero a un totale di 3311 miliardi di piedi cubi, il 5,1% al di sotto dei livelli di un anno fa e l’1,3% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Secondo natgasweather.com ” nel corso del fine settimana le alte temperature si diffonderanno gli Stati Uniti orientali protraendosi la settimana successiva con temperature comprese fra gli 80 e i 100 °F, con una domanda a livello nazionale che tornerà nella media”.

“Nel complesso, la domanda di gas naturale a livello nazionale sarà da moderata a bassa, per poi tornare a salire”.

Gas naturale, grafico giornaliero
Gas naturale, grafico giornaliero

Previsioni

È difficile prevedere l’andamento del mercato in base ai dati sulle scorte soltanto. Sospetto che i dati siano infatti influenzati dagli eventi del Texas e sono consapevole di come la domanda risenta delle interruzioni di corrente in Florida, dove migliaia di investitori si ritrovano tuttora senza energia elettrica.

Il quadro tecnico appare promettente per i trader rialzisti. Il mercato è stato fermato dal massimo a $ 3200 del 29 giugno e ha ricevuto supporto a $ 2,886, minimo del 1 agosto. Il punto medio di questa gamma di oscillazione è dato da $ 3,043. Attualmente il mercato si muove sopra il punto medio, circostanza che contribuisce a polarizzare il mercato al rialzo. Un altro supporto si trova a a$ 3,080.

Sul fronte rialzista, una volta violato il massimo della scorsa settimana a $ 3,159, il momentum dovrebbe spingere il mercato fino a $ 3,198-$ 3,200.

I grafici inoltre indicano che il mercato del gas naturale potrebbe andare incontro a un muro di resistenza a $ 3,224-$ 3,303, ma ciò non avverrà fintanto che il mercato non riuscirà a spingere fuori i trader short più deboli.

Fintanto che non conoscerò il vero catalizzatore dietro l’azione di prezzo in questa fase, preferisco limitarmi ad osservare, prevedendo una polarizzazione rialzista fintantoché $ 3,080-$ 3,043 reggerà come supporto; un ritorno a quota $ 3,198-$ 3,303 potrebbe determinare il ritorno dei venditori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'