Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Si prevede un’altra giornata guidata dal dollaro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 5, 2018, 13:08 UTC

Il biglietto verde ha perso terreno quando i rendimenti dei Treasury statunitensi hanno destato preoccupazioni circa la forza dell'economia statunitense.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Si prevede un’altra giornata guidata dal dollaro

Mercoledì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in ribasso. Il mercato muove all’interno dell’ampia gamma di oscillazione di ieri, a suggerire indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. L’andamento dei prezzi di questa viene controllato dal movimento dell’indice del dollaro USA.

Ieri l’oro si è impennato ai massimi dal 26 ottobre,  un movimento favorito dal calo del dollaro USA. Il biglietto verde ha perso terreno quando i rendimenti dei Treasury statunitensi hanno destato preoccupazioni circa la forza dell’economia statunitense. Oggi, il dollaro sta recuperando parte di quelle perdite.

Alle ore 11:23 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1242,80 $, in calo di 3,90 $ (-0,30%).

Un fenomeno a cui i trader di oro stanno prestando particolare attenzione è il mercato del Tesoro invertito. Un’inversione in una parte della curva dei rendimenti del Tesoro desta preoccupazioni su un potenziale rallentamento dell’economia statunitense. Gli investitori nervosi sono stati attratti dal mercato dell’oro per un’inversione della curva dei rendimenti tra titoli del Tesoro USA a tre e cinque anni e tra titoli a due e cinque anni, che hanno reso il dollaro statunitense un investimento meno interessante.

Sebbene la curva dei rendimenti si fosse ravvicinata da un po’ di tempo, l’inversione è stata una sorpresa dal momento che queste erano le prime parti della curva dei rendimenti del Tesoro da invertire dopo la crisi finanziaria, escludendo il debito a brevissimo termine. Gli esperti in Treasury sostengono che nella fase iniziale dell’inversione della curva dei rendimenti gli investitori sono preoccupati per una possibile una recessione. Il movimento iniziale porta spesso a una vendita aggressiva del dollaro USA. Inoltre, i trader tendono a reagire in modo eccessivo ai dati deboli piuttosto che ai dati forti durante questa fase del processo.

 

Previsioni

I trader di oro reagiranno oggi al dollaro, ma la gamma potrebbe essere ristretta perché il mercato di titoli del Tesoro è chiuso, quindi non ci sarà alcun punto di riferimento per i trader del dollaro statunitense. L’andamento dei prezzi di inizio giornata suggerisce che potremmo assistere a scambi incerti e bilaterali nel mercato del dollaro, che dovrebbe tradursi in un modello simile nel mercato dell’oro.

Inoltre, i venditori hanno colpito il dollaro USA dal 28 novembre dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha affermato che i tassi di interesse negli Stati Uniti si avvicinavano ai livelli neutrali. I trader hanno iniziato ad aggiustare le loro posizioni in dollari USA e oro in quel momento, interpretando le sue osservazioni come segnali di un rallentamento del ritmo dei rialzi dei tassi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'