Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Risposta debole alle questioni politiche in vista della riunione della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 16, 2018, 10:50 UTC

Il mercato dell'oro sta cercando di recuperare terreno, ma si appresta comunque a chiudere la settimana in ribasso

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Risposta debole alle questioni politiche in vista della riunione della Fed

Venerdì, dopo la debolezza iniziale, il mercato dell’oro sta cercando di recuperare terreno, ma si appresta comunque a chiudere la settimana in ribasso. La gamma iniziale è ristretta e sono gli acquisti speculativi legati alle tensioni politiche tra Regno Unito e Russia a fungere da supporto. Tuttavia, i guadagni sono stati limitati in vista della riunione della politica monetaria della Federal Reserve USA della prossima settimana, dalla quale potrebbe scaturire un rialzo dei tassi di un quarto di punto.

Alle ore 3:22 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1318,00 $, in rialzo di 0,20 $ (+0,02%).

Giovedì il prezzo dell’oro è sceso in risposta a un dollaro USA in rialzo. Il biglietto verde potrebbe essere stato sostenuto da un altro calo delle richieste settimanali di disoccupazione: il numero di americani che hanno fatti richiesta di sussidi si è attestato a 226 mila unità, al di sotto della stima di 227 mila. Altri dati economici sono stati contrastanti.

L’indice Empire State Manufacturing è salito a 22,5, in rialzo dal precedente 13,1, e sopra la stima di 14,9. L’indice Philly Fed Manufacturing si attesta a 22,3, al di sotto della previsione del 23,1 e del 25,8 della precedente lettura.

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

Sebbene il previsto rialzo dei tassi della Fed della prossima settimana stia già influenzando gli investitori mantenendo un tappo sui prezzi, una storia in via di sviluppo potrebbe fornire un certo supporto. Secondo la stampa, Mosca si sarebbe detta pronta a rispondere alla dedizione di Londra di espellere 23 diplomatici russi per un doppio attacco a un ex agente russo in Gran Bretagna.

Fra le altre notizie, le borse sono di nuovo sulle difensive per le preoccupazioni relative alle indagini sulla Trump Organization. Gli investitori continuano a essere temere i dazi statunitensi poiché potrebbero danneggiare l’economia e innescare una guerra commerciale.

Anche le crescenti incertezze politiche degli Stati Uniti in seguito alle recenti dimissioni di due importanti funzionari governativi dell’amministrazione Trump, l’ex segretario di Stato Rex Tillerson e il principale consigliere economico Gary Cohn, hanno fornito un certo supporto.

I trader dell’oro stanno anche tenendo d’occhio una notizia secondo la quale Trump si starebbe preparando a cacciare il consigliere per la sicurezza nazionale H.R.M.Master.

Sul fronte economico gli investitori avranno l’opportunità di reagire ai rapporti su permessi di costruzione, avvio di abitazioni, utilizzo della capacità, produzione industriale e sentimento dei consumatori. I trader probabilmente risponderanno di più ai permessi di costruzione che dovrebbero arrivare a 1,32 milioni, in calo da 1,38 milioni, e al sentimento dei consumatori, che dovrebbe scendere leggermente a 99,2 dal 99,7. Ancora una volta, sotto $ 1318,30 l’oro rimarrà sotto pressione, ma un movimento sopra $ 1322,80 indicherà il ritorno degli acquirenti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'