Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Riprendono gli acquisti a causa del dollaro debole

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 17, 2018, 09:55 UTC

Dopo aver passato la maggior parte della sessione asiatica in calo, venerdì in Europa l'oro è schizzato in alto. Nonostante la modesta ripresa di oggi,

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Riprendono gli acquisti a causa del dollaro debole
Dopo aver passato la maggior parte della sessione asiatica in calo, venerdì in Europa l’oro è schizzato in alto. Nonostante la modesta ripresa di oggi, l’oro continua a essere scambiato nello scenario della vaste operazioni commerciali di ieri, alimentate da un massiccio rally di ricopertura degli scoperti seguito a un test sul minimo di 19 mesi. Nondimeno, il mercato è ancora in bilico, e potrebbe affrontare il suo più grande calo settimanale dalla metà del 2017.
Alle 08:38 GMT, il Comex Gold di dicembre si attesta a $ 1184,80, in rialzo di $ 0,80 (+0,07%).
Le vendite iniziali si sono fermate a $ 1178,50, ben al di sopra del minimo di ieri a $ 1167,10. Portare il massimo di ieri a $ 1189,10 potrebbe innescare ulteriori ricoperture degli scoperti soprattutto con gli hedge fund e i money manager pronti per aggredire il mercato a breve termine.
Il grafico giornaliero indica anche che c’è molto spazio per un rialzo, con $ 1205,90 come prossimo obiettivo verso l’alto.
I trader nel mercato dell’oro restano concentrati sul dollaro USA poiché controlla la domanda estera del bene, prezzato in dollari. All’inizio della settimana, i prezzi dell’oro sono crollati perché gli investitori prudenziali hanno spinto su il dollaro come reazione a una crisi valutaria in Turchia.
I prezzi dell’oro si sono stabilizzati e sono saliti giovedì quando le condizioni si sono calmate in Turchia e dopo che la Cina ha annunciato di essere stata invitata dagli Stati Uniti a riprendere i negoziati commerciali. Questo ha cambiato le percezioni degli investitori abbastanza da indebolire il dollaro, innescando un rally di ricopertura degli scoperto.
In questo momento, non vengono fatti acquisti nel mercato dell’oro. Gran parte della price action delle ultime due sessioni è stata alimentata da aggressive ricoperture degli scoperti. Alcune tra queste sono stati alimentate da un leggero cambiamento nella mentalità degli investitori. Anche le condizioni di ipervenduto hanno causato ricoperture.
Fino a quando il dollaro USA non scenderà drasticamente dagli alti livelli attuali, è probabile che tutti i rialzi dell’oro vadano incontro a vendite. L’andamento odierno dell’oro sarà dettato dalla price action del dollaro. Con il biglietto verde attualmente sotto pressione, l’oro potrebbe iniziare la  sessione regolare leggermente in rialzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'