Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Riflette andamento del dollaro in vista dei dati sull’IPC USA di venerdì

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 8, 2018, 10:25 UTC

L'oro segue un trend ribassista a lungo termine, ma a breve termine appare stazionario.

oro

Mercoledì a inizio giornata i future sull’oro hanno guadagnato leggermente terreno in risposta principalmente al calo del dollaro USA. Lo smorzamento delle preoccupazioni commerciali sta incoraggiando gli acquirenti di beni rifugio a disfarsi del biglietto verde dopo il rialzo della scorsa settimana. Questo sta contribuendo a guidare la domanda estera di oro, denominato in dollari.

Alle ore 8:38 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1220,60 $, in rialzo di 2,30 $ (+0,19%).

Il dollaro ha pagato l’aumento delle misure di stimolo in Cina che ha aiutato a superare le preoccupazioni più ampie sul peggioramento della disputa commerciale Cina-Usa. I trader di oro non hanno mostrato alcuna risposta alla notizia secondo la quale il 23 agosto gli Stati Uniti inizieranno a imporre il 25% dei dazi su altri $ 16 miliardi in merci cinesi, l’ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti ha detto oggi che ha pubblicato una lista definitiva di dazi indirizzata a 279 linee di prodotti importati. I trader non hanno risposto alla notizia secondo cui le aziende che intrattengono rapporti commerciali con l’Iran saranno bandite dagli Stati Uniti.

In Europa, il Parlamento europeo ha accettato di allentare le nuove e rigorose regole sulla liquidità per le banche che commerciano oro, un successo per la campagna della London Bullion Market Association che desiderava riveder i piani. Infine, secondo il World Gold Council, a luglio gli ETF indicizzati sull’oro hanno visto deflussi in Nord America, Europa e Asia come un forte dollaro USA hanno contribuito a far scendere i prezzi dell’oro.

Previsioni

L’oro segue un trend ribassista a lungo termine, ma a breve termine appare stazionario. Gli hedge fund e i money manager sono short al netto secondo gli ultimi dati governativi degli Stati Uniti, ma l’andamento dei prezzi di questa settimana suggerisce che potrebbe esserci un piccolo accumulo; non lo sapremo per certo fino a venerdì quando verranno rilasciati i nuovi dati. Non sarei sorpreso da un rally di ricopertura degli short. Le gamme giornaliere sono state ristrette e suggeriscono che un imminente breakout. Il sorpasso di $ 1228,60 rappresenterebbe uno sviluppo positivo, ma la tendenza principale rimarrà ribassista fino alla violazione di $ 1244,70.

L’andamento dei prezzi del dollaro sta guidando il movimento del prezzo dell’oro. Anche se sta restituendo parte dei guadagni della scorsa settimana, è probabile che continui ad essere supportato dalle aspettative di un aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti e questo dovrebbe mantenere un freno ai prezzi del metallo prezioso. L’oro non dovrebbe a fare un movimento significativo fino a venerdì, con il rilascio degli ultimi dati sull’inflazione al consumo. Oltre a questo rapporto, serviranno delle notizie a sorpresa per incoraggiare gli short a ricoprire le loro posizioni in modo da alimentare un significativo rally di ricopertura.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'