Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rialzista sopra $1322,80, ribassista sotto $1318,30

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 13, 2018, 11:26 UTC

Gli investitori avranno l'opportunità di reagire agli ultimi dati statunitensi sull'inflazione al consumo.

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rialzista sopra $1322,80, ribassista sotto $1318,30

Il mercato dell’oro ha continuato a risentire dell’impatto del rapporto sui salari non agricoli USA di venerdì scorso, migliore del previsto, concludendo in ribasso la sessione di lunedì.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 1320,80, in calo di $ 3,20 (-0,24%).

Nonostante il calo del dollaro USA, gli acquirenti di oro erano scarsi. Alcuni trader hanno mostrato sensibilità nei confronti dei dati sull’occupazione, il che probabilmente significa che la Fed aumenterà i tassi di interesse nella riunione della prossima settimana e forse altre due volte più tardi nel corso dell’anno.

Altri sono rimasti in disparte in vista del rapporto sull’inflazione al consumo di martedì, che potrebbe avere un impatto importante sulla politica della Fed, sui rendimenti dei titoli del Tesoro, sul dollaro USA e sui prezzi dell’oro.

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

L’oro incede in ribasso poco prima dell’apertura della sessione regolare di martedì e il rapporto sull’inflazione dal consumo negli Stati Uniti in uscita alle 12:30 GMT.

Alle ore 9:17 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1317,80 $, in calo di 3,10 $ (-0,23%).

Gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati statunitensi sull’inflazione al consumo. Si prevede che arriverà allo 0,2%, in calo rispetto allo 0,5% precedentemente riportato. Anche l’IPC core dovrebbe aumentare dello 0,2%, in calo rispetto allo 0,3% precedentemente riportato. I dati sull’inflazione degli Stati Uniti di questa settimana potrebbero generare maggiore incertezza per gli investitori.

I dati sull’inflazione al consumo al di sotto del previsto di martedì e i dati sull’inflazione alla produzione di mercoledì potrebbero dare una spinta alle borse, esercitando ulteriori pressioni su un dollaro USA in difficoltà. Questo potrebbe arrestare la discesa del prezzo dell’oro e potrebbe persino generare una leggera ripresa. “I trader di oro potrebbero anche adottare una posizione neutrale in vista della riunione della Fed della prossima settimana”.

Mentre i trader i aspettano che la banca centrale aumenti i tassi alla riunione del 21 marzo, si respira ancora un po’ di nervosismo in vista della dichiarazione di politica monetaria della Fed e delle sue previsioni o orientamenti economici. Gli investitori rimangono cauti sulle prospettive per il dollaro USA a causa alle preoccupazioni sul protezionismo commerciale degli Stati Uniti dopo che il presidente Donald Trump ha imposto dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio, ad eccezione di quelle provenienti da Messico, Canada e Australia. La maggior parte della tensione proviene da investitori che si aspettano un impatto negativo sul dollaro.

La direzione dell’oro oggi sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader ad una zona di ritracciamento a breve termine, da $ 1322,80 a $ 1318,30. Se il rapporto sull’IPC sarà inferiore al previsto, gli acquirenti potrebbero andare oltre $ 1322.80. Se l’inflazione al consumo dovesse superare le aspettative, l’oro potrebbe arrivare a $ 1318.30. Una lettura neutra significa che rimarremo probabilmente a cavallo della zona di ritracciamento.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'