Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rally di copertura short favorito dalle condizioni di ipervenduto

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 10, 2017, 08:35 UTC

Lunedì il mercato dell'oro ha subito un'impennata favorita dal clima di tensione geopolitica in Corea del Nord e dal calo del dollaro USA. I guadagni

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Rally di copertura short favorito dalle condizioni di ipervenduto

Lunedì il mercato dell’oro ha subito un’impennata favorita dal clima di tensione geopolitica in Corea del Nord e dal calo del dollaro USA. I guadagni comunque sono stati limitati in vista di un possibile innalzamento dei tassi da parte della Federal Reserve prima della fine dell’anno.

Martedì a inizio giornata, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre continuano il recupero. Alle ore 7.28 GMT l’oro viene negoziato a $ 1289,40, in rialzo di $ 4,40 (+0,36%).

La tensione geopolitica viene alimentata dai timori per un possibile lancio missilistico da parte della Corea del Nord e per l’eventuale risposta del presidente Trump alla minaccia portata dalla nazione canaglia.

Oro Comex gennaio, grafico giornaliero
Oro Comex gennaio, grafico giornaliero

Previsioni

Il rally potrebbe essere stato lanciato inizialmente dalle tensioni geopolitiche, ma l’estensione che ne è seguita è scaturita da azioni di copertura short. La rapida inversione di rotta del mercato ha colto di sorpresa numerosi venditori short, incoraggiandoli a coprire aggressivamente le proprie posizioni.

Da un punto di vista tecnico, il mercato sta semplicemente rintracciando il recente calo da $ 1317,10 a $ 1262,80. La zona obiettivo rialzista è $ 1290,00-$ 1296,40.

I trader stanno affrontando una decisione importante in corrispondenza del test di questa zona di ritracciamento. Dato il trend ribassista, i venditori probabilmente si faranno vivi su a un test di questa zona. Nel frattempo, gli acquirenti in controtendenza cercheranno di spingere il mercato oltre questa zona tentando di raggiungere il recente massimo principale a $ 1317,10, stabilendo $ 1262,80 come minimo maggiore.

Il trend ribassista principale ribassista è tenuto sotto controllo da un possibile innalzamento dei tassi nel mese di dicembre, dai tassi di interesse sui titoli del Tesoro in aumento e dall’aumento della domanda di investimenti ad alto rischio.

Posso accettare il fatto che il rally di copertura short sia una normale risposta alle normali condizioni di ipervenduto e alle nuove minacce dalla Corea del Nord, ma non ritengo che il rally possa guadagnare spinta sufficiente per portare a un’inversione del trend principale, a meno che non si verifichi un’ondata di vendite sui mercati azionari USA.

In assenza di rapporti economici importanti fino a mercoledì, oggi le azioni di copertura short e gli acquisti aggressivi in controtendenza potrebbero continuare. Il rally potrebbe ricevere una spinta dal discorso del membro della FOMC Neel Kashkari, noto per le sue posizioni accomodanti. I verbali della Federal Reserve di mercoledì, comunque, potrebbero riuscire a fermare il rally qualora dovesse esprimere una posizione favorevole alla stretta monetaria.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'