Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Powell probabilmente confermerà la politica della Fed e il giudizio positivo sull’economia

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 17, 2018, 13:33 UTC

Anche prima che Powell salisse sul palco del Congresso degli Stati Uniti, gli investitori in oro e dollari avranno l'opportunità di reagire alle notizie economiche sull'utilizzo della capacità e sulla produzione industriale, attese alle 13:15 GMT

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Powell probabilmente confermerà la politica della Fed e il giudizio positivo sull’economia

Dopo aver raggiunto il minimo in un anno la scorsa settimana, l’oro all’inizio di martedì sta dando segni di vita , consolidandosi all’interno della vasta gamma di oscillazione venerdì mentre si muove in rialzo. La mossa suggerisce che forse il picco di venerdì a $ 1236,20, leggermente sopra il minimo del 7 luglio 2017 a $ 1230,70, potrebbe essersi esaurito, e il mercato potrebbe prepararsi per un rally di ricopertura short.

Alle ore 10:00 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1243,30 $, in rialzo di 3,50 $ (+0,28%).

Parlare di un rimbalzo dell’oro è prematuro se il dollaro si gira e tenta un rally, dal momento che la sua direzione è stata il fattore principale che ha spinto i prezzi a scendere di recente. All’inizio di martedì, il dollaro USA sta lasciando sul terreno parte dei recenti guadagni contro un paniere delle principali valute, in quanto gli investitori attendono la prima testimonianza del Congresso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell per eventuali indizi sul ritmo degli aumenti dei tassi d’interesse statunitensi. Fra le altre notizie, lunedì il Fondo Monetario Internazionale ha messo in guardia dall’intensificarsi e prolungarsi dei conflitti commerciali in seguito all’introduzione di dazi da parte degli Stati Uniti, che minacciano di far deragliare la ripresa economica e deprimere le prospettive di crescita a medio termine.

Previsioni

Anche prima che Powell salisse sul palco del Congresso degli Stati Uniti, gli investitori in oro e dollari avranno l’opportunità di reagire alle notizie economiche sull’utilizzo della capacità e sulla produzione industriale, attese alle 13:15 GMT. Il tasso di utilizzo della capacità dovrebbe attestarsi al 78,4%, leggermente migliore rispetto al 77,9% precedentemente riportato. La produzione industriale potrebbe aumentare dello 0,5% rispetto ad un aumento dello 0,1% registrato il mese scorso. La testimonianza di Powell potrebbe iniziare in sordina, poiché è molto probabile che ribadisca la graduale restrizione della politica monetaria e la positiva valutazione dell’economia da parte della Fed. Tuttavia, gli investitori in oro saranno più interessati a cosa ha da dire sulle tensioni commerciali globali e su come potrebbero influenzare le prospettive di crescita dei tassi in futuro.

Il quadro tecnico sul grafico dell’indice dei dollari USA suggerisce che il biglietto verde potrebbe essere esposto ad ulteriori azioni ribassiste, specialmente se l’euro inizia a salire. Un dollaro più debole potrebbe essere sufficiente per alimentare un rally di ricopertura short dell’ oro che potrebbe riportare i prezzi a $ 1251.,60- $ 1255,30 nel breve periodo. Tuttavia, non aspettatevi alcun rally significativo fino a quando il metallo prezioso non violerà $ 1266,90.

Per innescare un rally sostenibile mel mercato dell’oro, Powell dovrà riconoscere le crepe nell’economia, o la vulnerabilità del piano della Fed che prevede di alzare i tassi almeno altre due volte quest’anno. A meno che non ammorbidisca la sua posizione su ulteriori aumenti dei tassi, qualsiasi rally rischia di essere di breve durata. Nel migliore dei casi, osserveremo un andamento laterale nel breve periodo e un calo dei prezzi nel lungo periodo.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'