Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Possibili quadrature di posizione in vista dei dati sull’IPC di martedì

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 12, 2018, 08:41 UTC

Oggi sarà una giornata leggera, con un'asta dei titoli decennali e con il rapporto sul bilancio federale

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Possibili quadrature di posizione in vista dei dati sull’IPC di martedì

Lunedì a inizio giornata l’oro si muove in lieve rialzo, ma non c’è stata un’estensione del rally di venerdì pomeriggio. Il volume è basso in quanto gli investitori si preparano per una settimana di importanti rapporti economici, tra cui quello sull’inflazione al consumo, l’inflazione alla produzione, le vendite al dettaglio e i permessi di costruzione.

Alle ore 7:14 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1322,70 $, in calo di 1,20 $ (-0,09%).

Nonostante la recente impennata di venerdì, oggi il mercato avverte un po’ di pressione a causa di una ulteriore reazione ai dati sui libri paga non agricoli di venerdì migliori del previsto. Il dato principale il mese scorso è aumentato di 313.000 posti di lavoro, spinto dal più forte incremento di posti di lavoro nel settore edile dal 2007 (dati del Dipartimento del Lavoro).

A febbraio il salario medio orario è aumentato di quattro centesimi, ovvero dello 0,1 percento, salendo a $ 26,75, in calo rispetto allo 0,3 percento di gennaio. Scende al 2,6 percento l’aumento su base annua del salario medio orario, dal 2,8 percento di gennaio.

Secondo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, gli speculatori hanno aumentato la loro posizione long netta in oro di 4.178 contratti, per un totale di 161.812 contratti.

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

Oggi è una giornata leggera, con un’asta dei titoli decennali e con il rapporto sul bilancio federale. questo potrebbe aiutare a guidare i prezzi oggi, a meno che non aumenti la volatilità del dollaro. L’aumento dei prezzi delle azioni potrebbe esercitare una certa pressione sull’oro.

Questa settimana il focus principale per i trader dell’oro sarà il rapporto sull’inflazione al consumo negli Stati Uniti di martedì. Si prevede un aumento dello 0,2%, ben al di sotto dello 0,5% dell’ultimo mese.

Con un salario medio orario al di sotto delle aspettative, dei dati dell’indice dei prezzi al consumo deludenti potrebbero incoraggiare la Fed a mantenere le sue previsioni per tre rialzi dei tassi nel corso dell’anno. Con dati sull’IPC positivi, ci potrebbe essere ancora una possibilità per quattro aumenti dei tassi.

I dati sull’IPC determineranno l’andamento del dollaro USA, e il dollaro guiderà il mercato dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'