Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Per confermare l’orientamento rialzista necessario violare 1215,10$; sotto 1205,90$ si indebolisce

Da:
James Hyerczyk

I prezzi dell'oro continuano a muoversi all'interno di una zona di ritracciamento, delimitata da $ 1205,90 e $ 1215,10. Questa zona sta controllando la direzione a breve termine del mercato.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Per confermare l’orientamento rialzista necessario violare 1215,10$; sotto 1205,90$ si indebolisce

Venerdì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in rialzo. Intanto gli acquirenti stanno cercando di riacciuffare le perdite di ieri in tarda sessione. L’oro ha tentato un rally all’inizio della sessione di giovedì dopo che i dati deludenti sull’IPC hanno abbassato i rendimenti del Tesoro, trascinando verso il basso il dollaro USA e rendendo l’oro, denominato in dollari, un investimento più attraente per gli stranieri.

Alle ore 8:42 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1212,00 $, in rialzo di 3,80 $ (+0,31%).

I prezzi sono arretrati in tarda sessione, portando ad una chiusura in rosso dopo che il Presidente Trump ha temperato le aspettative di una rapida soluzione al conflitto commerciale. Giovedì, il governo degli Stati Uniti ha riferito che i prezzi al consumo degli Stati Uniti sono saliti meno del previsto ad agosto; gli aumenti di benzina e affitti sono stati compensati dal calo dei costi sanitari e di abbigliamento e anche le pressioni inflazionistiche sottostanti sembrano rallentare.

Il Dipartimento del lavoro ha detto oggi che il suo indice dei prezzi al consumo (IPC) è aumentato dello 0,2% lo scorso mese dopo un simile guadagno a luglio. Nei 12 mesi fino ad agosto, l’IPC è aumentato del 2,7%, in rallentamento rispetto all’aumento del 2,9% di luglio. L’IPC core è aumentato dello 0,2% per tre mesi consecutivi. Nei 12 mesi fino ad agosto, l’IPC core è aumentato del 2,2%, dopo l’aumento del 2,4% a luglio.

I rendimenti dei titoli del Tesoro hanno oscillato alla notizia, facendo pressione sul dollaro. L’oro è salito in rialzo. I prezzi dell’oro si sono indeboliti più avanti nella sessione, portando il mercato in rosso dopo che il presidente degli Stati Uniti Trump ha twittato che gli Stati Uniti “di non avvertire una pressione per concludere un accordo con la Cina”.

Previsioni

I prezzi dell’oro continuano a muoversi all’interno di una zona di ritracciamento, delimitata da $ 1205,90 e $ 1215,10. Questa zona sta controllando la direzione a breve termine del mercato. In altre parole, aspettatevi un orientamento rialzista oggi a fronte di una mossa sostenuta sopra $ 1215,10, e un orientamento al ribasso a fronte di una mossa sostenuta sotto $ 1205,90. Inoltre, la violazione di $ 1220,70 segnalerebbe una ripresa del trend rialzista. La tendenza principale cambia verso il basso con la violazione di $ 1192,70.

I principali report di oggi includono vendite al dettaglio e vendite al dettaglio “core”. Si prevede un aumento rispettivamente dello 0,4% e dello 0,5% ad agosto. I rapporti più recenti comprendono i prezzi all’importazione, il tasso di utilizzo della capacità, la produzione industriale, gli inventari aziendali e la percezione preliminare dei consumatori dell’Università del Michigan. L’utilizzo di capacità è salito al 78,3%. Il sentimento dei consumatori è previsto a 96,7, da 96,2.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'