Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Oro vulnerabile ai tassi di rendimento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 13, 2017, 09:14 UTC

Lunedì a inizio giornata i future sull'oro si muovono in rialzo. Il mercato ha aperto in rialzo per poi continuare a guadagnare terreno subito dopo. I

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Oro vulnerabile ai tassi di rendimento

Lunedì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in rialzo. Il mercato ha aperto in rialzo per poi continuare a guadagnare terreno subito dopo. I trader rialzisti stanno cercando di recuperare terreno dopo le forti perdite di venerdì verificatesi a fine sessione cogliendo di sorpresa gli operatori di mercato. Alcuni trader hanno attribuito il calo da $ 1287,70 a$ 1273,60 al basso volume di scambi dovuto alle festività negli USA.

Alle 6.00 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre vengono negoziati a $ 1277,00, in rialzo di $ 2,80 (+0,22%).

Lunedì l’oro sta recuperando terreno nonostante l’apprezzamento del dollaro Usa. Nel breve termine, il mercato sta cercando di stabilire un supporto sopra un’importante area tecnica a $ 1268,90, dopo aver formato un paio di minimi a $ 1263,80 e $ 1262,80 nel corso degli ultimi due mesi.

Un rally potrebbe prendere spinta nel caso in cui gli acquirenti riuscissero a sostenere un rally oltre il livello tecnico dei $ 1286,80. Punti di innesco di un’eventuale fuga rialzista sarebbero il massimo della scorsa settimana a $ 1289,50 e il massimo principale del 20 ottobre a $ 1292,90.

L’oro questa settimana sarà supportato da un’eventuale ulteriore calo dei tassi di rendimento dei titoli USA, da un calo del dollaro e da un eventuale fuga degli investitori da investimenti ad alto rischio.

Oro Comex grafico giornaliero
Oro Comex grafico giornaliero

Oggi il problema principale è rappresentato da un possibile ritardo nell’approvazione della riforma fiscale negli USA. L’importanza di ciò è dovuta al fatto che in questa fase gli investitori stanno scontando tre possibili incrementi dei tassi nel corso del 2018. Se l’approvazione di diverse importanti misure contenute nella riforma fiscale dovesse essere posticipata al 2019, la Federal Reserve potrebbe essere costretta a limitare il numero di incrementi, abbassando le prospettive di crescita economica.

Fra le altre notizie relative alle tasse, il capo della commissione per la scrittura fiscale della Camera dei Rappresentanti ha dichiarato domenica che non avrebbe accettato l’eliminazione di una deduzione federale per le imposte statali e locali, avversando una proposta dei senatori repubblicani che avrebbe aumentato le tasse per alcuni americani di classe media.

L’incapacità di raggiungere un compromesso potrebbe ulteriormente ritardare la riforma fiscale dal diventare legge e questo potrebbe avere un effetto ribassista per il dollaro e rialzista per l’oro.

Più tardi in settimana, gli investitori staranno a guardare per una reazione nei mercati del Tesoro e dal dollaro Usa alle relazioni correnti sull’inflazione dei produttori e dei consumatori.

Fre le altre notizie, il presidente della Fed di Philadelphia Patrick Harker ha dichiarato lunedì a Tokyo che prevede di sostenere un aumento del tasso di interesse il mese prossimo e attende che l’anno prossimo la banca centrale negli Stati Uniti aumenti i tassi tre volte.

Non ci sono notizie importanti all’inizio della sessione, ma a fine giornata, alle 19.00 GMT, il governo pubblicherà il bilancio federale di bilancio. Si prevede di arrivare a -58,2 miliardi.

In assenza di notizie fino alla prossima settimana, l’attenzione principale rimarrà oggi sulla riforma fiscale e sulla direzione dei rendimenti del Tesoro, del dollaro e del mercato azionario.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'