Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Occhi puntati su rendimenti e dollaro USA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 12, 2019, 11:46 UTC

Venerdì l'oro dovrebbe rimanere altamente sensibile al movimento dei rendimenti del Tesoro e del dollaro USA . Il dato che potrebbero scatenare una reazione nei mercati è l'indice dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Occhi puntati su rendimenti e dollaro USA

I future sull’oro rimangono pressoché invariati poco prima dell’apertura regolare della sessione; gli investitori continuano a chiedersi se occorra scontare sul prezzo un taglio di 50 punti base dalla Federal Reserve a fine luglio. Un taglio da 25 punti base è già stato scontato. L’andamento dei prezzi di questa settimana è stato piuttosto chiaro.

Il mercato ha tentato un rally mercoledì quando il tono sorprendentemente accomodante del presidente della Fed Jerome Powell ha aumentato le probabilità di un taglio di mezzo punto della Fed alla riunione di politica monetaria del 30-31 luglio. I prezzi giovedì sono tornati in ribasso dopo che i dati sull’inflazione al consumo statunitensi migliore del previsto hanno smorzato le possibilità di un più ampio taglio dei tassi.

Alle ore 09:55 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1407,60 $, in rialzo di 0,90 $ (+0,06%).

Mercoledì, Powell ha drasticamente ridotto i rendimenti dei Treasury e di conseguenza il Dollaro USA dopo aver accennato a un potenziale taglio dei tassi a fine mese, citando le tensioni commerciali e le preoccupazioni irrisolte sulla debolezza delle prospettive globali. Il dollaro più debole ha fatto salire la domanda di oro denominato in dollari. Sembra che le incertezze in merito alle tensioni commerciali e le preoccupazioni in merito alla forza dell’economia globale continuino a pesare sulle prospettive economiche degli Stati Uniti”, ha affermato Powell leggendo le proprie osservazioni scritte.

Powell ha proseguito giovedì parlando di un probabile taglio dei tassi al prossimo incontro della Fed, poiché le aziende stanno rallentando gli investimenti a causa delle dispute commerciali e per il rallentamento della crescita globale. Questo è stato sufficiente a sostenere il mercato all’inizio della sessione. I prezzi dell’oro hanno virato verso il basso e hanno chiuso in ribasso dopo che i dati sull’inflazione USA superiori al previsto hanno smorzato la prospettiva di un taglio aggressivo del tasso di interesse della Federal Reserve a fine mese.

Previsione giornaliera

Venerdì l’oro dovrebbe rimanere altamente sensibile al movimento dei rendimenti del Tesoro e del dollaro USA . Il dato che potrebbero scatenare una reazione nei mercati è l’indice dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti. Si prevede che l’IPP sia salito dello 0,1% e che l’IPP Core sia aumentato dello 0,2%. Dei valori più alti del previsto peggioreranno ulteriormente le probabilità di un taglio di 50 punti base, sostenendo i rendimenti e il dollaro, ma pesando sui prezzi dell’oro. Dei dati inferiori al previsto sosterranno l’oro, ma non necessariamente lo guideranno oltre i picchi più recenti.

Le relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti sono oggi un’incognita. Giovedì, il presidente Trump ha detto che la Cina non ha mantenuto la promessa fatta dai prodotti agricoli statunitensi. Se Trump dovesse alterarsi, potrebbe ordinare agli Stati Uniti di ritirarsi dai negoziati commerciali, con un possibile effetto rialzista per l’oro perché susciterebbe preoccupazioni sull’economia globale e probabilmente si riaffaccerebbe l’ipotesi di un taglio da 50 punti base.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'